Bruciore anale dopo defecazione

Salve,
da un pò di tempo avverto bruciore anale che si presenta dopo la defecazione. Soffro da tempo di ragadi e l'ultima volta risale a un paio di mesi fa con conseguente lieve sanguinamento e bruciore sopportabilissimo.
Ma quello che avverto da qualche settimana a questa parte dopo la defecazione è un bruciore fastidiosissimo che mi fa vedere le stelle anche solo con l'atto di passare la carta igienica, ed è un bruciore (un pizzicore più che altro) che interessa tutta la zona anale. Passa da solo dopo qualche ora e non lo avverto tutti i giorni.
Ho notato che di sanguinamenti non se ne vedono e ho pensato subito che non potesse trattarsi di una recidiva della ragade, le feci però risultano gialline come colore ma sono abbastanza formate.
Mi conviene fare esami per approfondire la questione?
Possono centrare le emorroidi in questo caso?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le conviene farsi visitare.
Potrebbe trattarsi nuovamente di ragadi.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it