La defecazione provo dolore

Buongiorno sono Katia e volevo delle spiegazioni in merito alle emorroidi. Dopo due gravidanze avvenute la prima nel 1998 e la seconda nel 2005, le emorroidi sono divenute per me a volte un problema. Durante la defecazione provo dolore e a volte devo aiutarmi premendo con le dita il tessuto posto tra la vagina e l'ano. Poi escono spesso le emorroidi spesse e alcune volte il dolore continua anche durante il giorno prolungandosi dalla vagina all'osso sacro. Sto bene solo distesa e ferma. Cosa posso fare? I sintomi precludono qualcosa di pericoloso? La mia alimentazione preferisce molte verdure sia a pranzo che a cena ed altrettanta frutta. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La sintomatologia che descrive sembrerebbe orientare verso una sindrome da ostruita defecazione associata a malattia emorroidaria.Non è pericoloso ma puo ' peggiorare la qualita' della vita.
Una visita proctologica è sicuramente indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Certamente non è da pensare a qualcosa di rilevante ed il problema da come descrive è di tipo emorroidario con associata stipsi.. Ritengo utile una visita proctologica per valutare l'eventuale presenza di una ragade e lo stato emorroidario.
In attesa cerchi di rendere le feci più morbide assumendo dei probiotici e qualche bustina di polietilenglicole.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio molto per il consulto avuto tempestivamente...ma la visita proctologica devo farla assolutamente? Sono una fifona!
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Se ha disturbi e' la cosa piu' indicata e non va temuta:non e' dolorosa ed e'essenziale.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi per la visita proctologica e nel link allegato protrà prendere visione di come si svolge:

https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/635-l-unita-di-colonproctologia-e-la-visita-proctologica.html

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
Vi ringrazio davvero tanto per i consigli.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74