Feci dure e dolorose

salve, sono un ragazzo di 24 anni. a volte, in questi ultimi giorni spesso, avverto nel momento in cui espello le feci un dolore un pò particolare. mi scusi per il modo in cui mi spiego, ma so che l' aiuterà di piu a capire. allora, il dolore massimo lo raggiungo nel momento in cui le feci attraversano l' orifizio anale. la sensazione è come se in quel momento oltre al materiale fecale, attraversasse l'ano anche una piccola lama, che sempre nello stesso punto crea dolore. in sintesi, nel momento di massima apertura anale è come se l'orifizio si aprisse troppo in modo da arrecare dolore. le dirò, le feci ultimamente sono piu dure, colore normale. ma la cosa che piu mi preoccupa è che quando passo alle pulizie, nella carta trovo spesso una macchiolina di sangue, ma piccoliissima, ma che però c'è e desta in me molte preoccupazioni. la prego non mi dica di fare una visita, ma almeno cosa possa essere. grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È molto probabile che si tratti di una ragade. Pertanto sarà utile rivolgersi al curante per una prescrizione terapeutica che dovra comprendere oltre alla terapia topica cioè di contatto come crema o pomata,anche della fibra per rendere le feci più morbide e facilmente evacuabili.

Dr. Roberto Rossi