Lesione anale

buon giorno, diversi giorni fa ho avuto un rapporto anale passivo. Non ne avevo mai avuti prima. Durante il rapporto, direi quasi subito, ho avvertito un forte dolore nell'ano tanto che decisi di interropere le cose. Ero parecchio ubriaco quella notte quindi non mi resi conto bene delle cose e andai a casa a riposare. Il giorno seguente, mi sono un pò preoccupato perchè non mi aspettavo di sentire tanto dolore sebbene si sa che spesso la prima volta potrebbe far male. Ora la mia domanda è questa: Qualora avessi riportato uno stiramento, o uno strappo, sia pure di modesta entità, del muscolo sfinterico anale interno o di quello esterno, quale sintomi dovrei avere?
Grazie di cuore!!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La dilatazione acuta dello sfintere interno dell'ano può esitare in una rottura di fibre muscolari o con il loro stiramento e pertanto il dolore e una incontinenza più o memo importante possono essere i sintomi. Nel giro di pochi giorni pero tutto potrebbe risolversi senza apprezzabili conseguenze.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore, grazie per aver risposto. Se ho capito bene mi sta dicendo che se avessi riportato un trauma di questo tipo avrei dovuto avere dei dolori anche nei giorni successivi al rapporto?
Perche se è così mi tranquillizzo in quanto io ho sentito dolore solo in quella particolare circostanza e non mi sembra di avvertire altri tipi di disturbo, almeno per il momento.
Grazie di nuovo
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,
In realtà ho come la sensazione che il mio ano sia rimasto un pò più largo.
Mi dica dottore, dopo un rapporto anale passivo, gli sfinteri anali, salvo complicazioni, ritornano nella loro forma naturale ovvero come stavano prima del rapporto, o rimangono un pò dilatati? e se rimangono un pò dilatati, per quanto tempo?
Grazie!

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
In realtà ho come la sensazione che il mio ano sia rimasto un pò più largo.
Mi dica dottore, dopo un rapporto anale, gli sfinteri anali, salvo complicazioni, ritornano nel loro stato naturale ovvero come stavano prima del rapporto, o rimangono un pò dilatati? e se rimangono un pò dilatati, per quanto tempo?
Grazie!

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per verificare se vi sono state lesioni è indispensabile una visita proctologica.