Ragade e noduli

Gentile dottore, dieci giorni fa, dopo aver avvertito dolore e prurito anali, il medico, dopo un'ispezione, mi ha diagnosticato una proctologia acuta da ragade anale (oltre ad emorroidi di terzo grado, al momento asintomatiche) che ho iniziato a curare prima con supposte di mesalazina e dopo qualche giorno con la non molto piacevole (ma evidentemente efficace) pratica del dilatan. Sto infatti iniziando ad avere i primi benefici che misuro nella diminuzione del dolore. Le domande che le pongo sono due.
1) Nonostante assuma liquidi e fibre in abbondanza, fatico ad evacuare e per aiutarmi vorrei assumere qualche goccia di gutalax o qualcosa di simile. E' possibile?
2) all'esterno si sono formate due escrescenze, una più grande (circa 3 centimetri) e una più piccola che si sfonfiano e si sgonfiano non so con quale criterio. Il medico le ha definite noduli sentinella. Vorrei sapere se con il tempo si riassorbiranno da sole e, in caso contrario, se potranno in futuro essere asportate chirurgicamente o se rimarranno lì per sempre.
La ringrazio. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è possible.
Dipende, in genere restano e se fastidiose possono essere rimosse.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, dottore, le chiedevo anche se nelle mie condizioni (proctalgia acuta da ragade anale) è possibile assumere qualche goccia di lassativo per andare di corpo, cosa che al momento mi è difficile se non impossibile. Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se ha stipsi si.