Mi potete dare una spiegazione e sopratutto cosa dovrei fare

Da qualche giorno accuso forti dolori al fianco sx al di sotto delle costole, il dolore non è costante ma compare quando faccio degli sforzi, quando mi premo la parte interessata.
La regione interessata al tatto appare dura e tesa, il primo dolore è comparso in concomitanza con uno starnuto.
Mi potete dare una spiegazione e sopratutto cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non si possono escludere, se le ossa fossero particolarmente fragili, eventuali fratture costali, rarissime ma non impossibili a seguito di uno starnuto o di un colpo di tosse. Però se la regione appare tesa la cosa più probabile è un intasamento fecale a carico della flessura splenica del colon. Oppure, ancora, potrebbe trattarsi d un risentimento muscolare della regione. Il suo Medico di Famiglia, con una visita, sarà in grado di indirizzarla.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com