Perdite anali giallognole/marroni

buonasera. un mese e mezzo fa sono stata operata di ragadi anali con sfinterotomia laterale sinistra. ho effettuato diverse visite di controllo dopo l'intervento e secondo il chirurgo tutto è andato per il verso giusto. non ho più dolore durante la defecazione. l'unico problema che è rimasto è la perdita di liquido di color giallo tenue/marrone dall'ano. la zona inoltre è molto arrossata.
ho provato a trattare la parte con flubason e con crema all'ossido di zinco al 50% ma dopo un iniziale miglioramento la situazione è ritornata la stessa. il problema è molto fastidioso infatti ho sempre la zona umida e alcune volte (abbastanza spesso) questo liquido si deposita sugli slip, costringendomi a cambiarli più volte al giorno. grazie a chi mi aiuterà.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Oramai la guarigione dovrebbe essere completa, la persistenza del disturbo suggerisce la necessità di una rivalutazione. Aveva fatto interventi anali in precedenza? E? forse presente una piccola fistola?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore.
in precedenza non ho mai subito interventi anali. mi sono dimenticata di dirle una cosa: quando mettevo il flubason, visto che lo mettevo da sola e utilizzavo uno specchietto per applicarlo al meglio, quando allargavi i glutei, mi sono accorta che in quello sinistro avevo come un piccolo buco in cui era presente credo un filo di colore blu. durante la defecazione questo filo è stato espulso. nella parte in questione è rimasta come una piccola apertura che ad oggi non si è rimarginata. come posso riconoscere una fistola anale? da cosa è causata?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Deve essere visitata e non deve essere lei a riconoscerla ma il medico che la visita.
[#4]
Dr. Roberto Bassi Chirurgo generale, Colonproctologo, Angiologo 70 2
Gent. Utente,
La presenza del filo che poi lei ha espulso fa pensare ad una precedente sutura nella sede in cui è stata eseguita la sfinterotomia (proprio a sinistra dove ha riconosciuto il filo) ed ora vi sia una piccola ferita aperta che, verosimilmente se ben curata evitando infezioni, guarirà' spontaneamente.
Meno probabile, a mio avviso, l'ipotesi di una fistola che si sarebbe evidenziata nel corso del recente intervento e dei ripetuti controlli a cui si è' sottoposta.
Cordiali saluti

Dr. Roberto Bassi

[#5]
dopo
Utente
buongiorno dottore, mi scusi se mi permetto di disturbarla nuovamente. ho eseguito settimana scorsa un tampone perianale prescrittomi dal curante. ieri ho avuto l'esito su cui è scritto flora polimicrobica. che cosa significa? grazie
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Poco, è normale sia cosi' e non aiuta molto a definire il suo problema.