Polipi riscontrati durante colonscopia

Salve,

scrivo per mio padre, 57 anni, che a causa della presenza di sangue occulto nelle feci (valore 600) riscontrato durante un controllo di routine ha eseguito una colonscopia.
Durante l'esame sono stati riscontrati e asportati 4 polipi, non ho capito bene di quali dimensione (un po' più di un'unghia mi è stato riferito...), ed ora saranno effettuati degli esami istologici su questi polipi.

Sono molto in ansia e ho molti dubbi...

-i polipi sono spesso tumori?
-nel caso fossero tumori come ci si comporta, visto che sono già stati rimossi con la colonscopia?
-è frequente la presenza di polipi al colon o è un evento raro?
-l'istologica si fa per tutti i polipi, o solo per quelli sospetti?Il medico ha detto di fare l'istologica per precauzione, ed io temo che se ha richiesto di farla significa che ha notato qualcosa di sospetto

non vivo più bene, e l'idea di dover aspettare due settimane per sapere qualcosa mi logora..
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Gentile amico, seguo il suo ordine:

1) i polipi sono di tipo benigno e maligno
2) nel caso fossero maligni, occorre sapere se la base del polipo asportato era infiltrata da cellule neoplastiche. Se non lo era, il paziente andrà, comunque, seguito nel tempo (ad esempio con ulteriori esami endoscopici). Se, invece, lo era andranno eseguite una serie di indagini per studiare l'organismo del soggetto in funzione di eventuali ripetizioni locali e/o a distanza.
3) i polipi al colon son assai frequenti.
4) l'istologia dovrebbe essere eseguita su tutti i polipi.

Tenga presente che quanto le ho detto è tutta teoria: ogni caso è diverso e quanto sopra deve essere confrontato con la storia e lo stato clinico del paziente!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
Grazie per la cortese e veloce risposta,

risolti alcuni dubbi me ne vengono in mente altri...

1) ho letto che i polipi maligni non dovrebbero essere asportati durante la colonscopia, è vero?
2) il fatto che i polipi siano stati facilmente rimossi sul momento è un buon segno o non vuol dire niente?
3)sono più frequenti i polipi benigni o quelli maligni?
4)un polipo maligno ha un aspetto diverso, riconoscibile ad occhi esperti, o alla vista è identico in tutto e per tutto ad uno benigno?(mi aggrappo al fatto che il medico abbia detto che l'istologica era solo in via precauzionale, ma dovrebbe essere tutto a posto...)
5) se il polipo risultasse maligno, ma senza base infiltrata, bisognerebbe fare altre cose (chemioterapia, radioterapia...) o solo controlli nel tempo?

grazie, sono molto in ansia...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
1) dipende dai polipi.
2) non vuol dire nulla.
3) i benigni
4) non sempre
5) dipende da molti fattori

Le ripeto che posso darLe solo indicazioni vaghe non avendo conoscenza diretta del caso.
Cordiali saluti!