Malattia del colon

Salve, da piu' di un mese che noto dopo ogni evacuazione le feci verniciate da sangue rosso vivo, certe volte piu evidente, altre meno. Ho effettuato una colonscopia e vi riporto di seguito l'esito:ndr all'ispezione della regione ano-perineale. L'esplorazione digitale del retto dimostra sfintere elastico rivestito da mucosa liscia e scorrevole sui piani sottostanti. L'esame endoscopico condotto fino al cieco ed alle ultime anse ileali dimostra ovunque pareti elastiche ben distendibili all'insufflazione. Al sigma e discendente si repertano alcuni osti diverticolari ad ampio colletto. In corrispondenza delle varie pliche fino al cieco si reperta mucosa iperemica e congesta con evidente velatura di fibrina su cui si praticano biopsie. Le anse ileli pecorse per diversi tratti non presentano alcun segno di flogosi.
CONCLUSIONI: malattia diverticolare del colon sinistro.
Malattia infiammatoria cronica dell'intestino da valutare con esame istologico.
Sono molto preoccupato in attesa dell'esame istologico, potete dirmi di piu' riguardo alla diagniosi, a cosa vado incontro. Inoltre che dieta devo seguire. Grazie mille anticipatamente!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non è possibile dire nulla di piu di ciò che è riportato nell'esame endoscopico e cioè che esiste una infiammazione del colon. Sarà l'esame istologico a chiarire di che natura è tale infiammazione.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore per la tempestiva risposta, devo preoccuparmi? Da cosa potrebbe dipendere? E a cosa vado incontro? Scusi le numerose domande ma sono preoccupatissimo, visto che ho solo 32 anni. Grazie anticipatente!
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le malattie infiammatorie del colon possono essere curate con ottimi risultati. Ma intanto deve aspettare l'esito dell'istologia prima di allarmarsi.