Colonscopia ?

Gentili Dottori,
avrei bisogno di un consulto/consiglio riguardo all'eseguire o meno una colonscopia visto che sento pareri discordanti in merito alla mia situazione.
Il punto e' molto semplice: al momento non soffro di nessun particolare problema al colon (tipo colite o quant'altro) e ogni anno eseguo durante un check-up medico un esame per la ricerca di sangue occulto nelle feci (fino ad oggi con esito negativo). Mia madre' mori' anni fa per un tumore al colon retto e quindi diversi medici (durante il check-up annuale che faccio grazie alla convenzione con la mia azienda) mi sollecitano a fare la colonscopia lo stesso perche' lesema di EmoOccult potrebbe non essere sufficiente.
Dalla'ltra altri medici tra cui il mio medico curante dimostrano perplessita' nella cosa e sostengono il contrario e che la ricerca di sangue occulto e riconosciuto come strumento efficace nell'ambito della prevenzione.
Ho 43 anni non sono particolarmente 'timoroso' verso questo esame ma non so proprio che strada intraprendere adesso e nel futuro in termini di prevenzione. Basta cio' che faccio ? Devo o dovro' fare colonscopie regolari ?

Grazie mille in anticipo per ogni informazione/consiglio che saprete darmi.
Andrea.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Lei ha una familiarita' di I grado. Soprattutto se l'età di sua mamma alla diagnosi non era avanzata, io farei la colonscopi,a anche in assenza di positività all' hemoccult. Eventuali ulteriori controlli si programmeranno in base all' esito. Eseguita con adeguata sedazione è un esame indolore, vada tranquillo.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A quale età sua madre ha avuto il tumore al colon retto ? Considerando che lei ha 43 anni credo che la conoscopia da ogni modo possa essere già indicata.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per le risposte;
Mia madre ha avuto il tumore al colon a 63 anni.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una colonscopia alla sua età la trovo del tutto indicata.

[#5]
dopo
Utente
Ok, grazie mille per i preziosi consigli.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.