Clisteri per incontinenza fecale

Sono stato operato circa 4 mesi causa di un adenocarcinoma del basso retto. E' stato eseguita una resezione intersfinterica robotica del retto con mucosectomia anale e asportazione completa del mesoretto; anastomosi coloanale manuale sec. Parks; ileostomia. Dopo circa un mese è stata fatta la ricanalizzazione ed è cominciata l'incontinenza fecale.
Ho cominciato la rieducazione del pavimento pelvico ed uso a domicilio la macchinetta per la neurostimolazione.
Per ora i risultati sono quasi nulli. Per poter uscire un po' di casa ho provato a farmi dei piccoli clisteri, come ho letto da più parti, ma, non avendo più l'ampolla rettale, l'acqua non ce la fa a risalire lungo il colon e fuoriesce subito, non riuscendo quindi a ripulire e a liberare niente.
Ho sentito parlare di una specie di clistere che sul catetere rettale ha un piccolo palloncino che si gonfia per non far uscire l'acqua e si sgonfia quando si deve estrarre. Lo produce una ditta per sacchetti per stomia Non so se posso farne il nome) e viene usato anche a Montecatone, dove viene fatta la rieducazione per mielolesi.
La mia domanda è questa: potrei usarlo senza problemi? In fin dei conti serve per irrigare il colon.
Il mio medico non ne sa nulla ed io avrei invece bisogno di qualcosa che mi aiuti ad avere un minimo di vita sociale.
Sto pensando seriamente a ricorrere ad una stomia definitiva.
Grazie e mi scusi se mi sono dilungato.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In teoria si, in pratica è opportuno ne parli prima con chi la segue personalmente per la gestione di questo problema sicuramente complesso.
Prego e auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la solerte risposta.