Emorroidi?

Buongiorno,

Da un mesetto ho un ricorrente prurito e bruciore anale dopo la defecazione che risolvo applicando crema tea tree, guardandomi allo specchio ho notato dei piccoli rigonfiamenti un pò scuri laterali all'ano ma sempre in prossimità dell'apertura, cosa sono?
Facendole visionare a mia madre che ne soffre secondo lei sono delle emorroidi, ma non ho mai avuto sanguinamento dalle feci.

Attendo gentile riscontro, grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È possibile che si tratti di emorroidi. Però piu che dalla mamma è opportuno farsi visitare dal medico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dott., il mio medico di base non so se mi può visitare in merito proverò a chiedere, ho chiesto un parere a mia madre in quanto lei ne ha già ed è la prima volta che mi succede questo bruciore associato a del prurito a momenti e questi piccoli rigonfiamenti scuri laterali dell'apertura anale che sembrerebbero delle vene leggermente gonfie tutto associato ad un rossore della zona. Sono stato fuori parecchio quest'estate ed ho avuto dei giorni di sforzo nella defecazione dove poi è iniziato tutto.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera,

Sono andato dal mio medico di base il quale dopo che ho raccontato i miei sintomi e non visitandomi ha avanzato una diagnosi di emorroidi, in ogni caso da un paio di giorni avevo iniziato una terapia con proctolin cosa che il medico ha condiviso e devo dire che ho risolto in pieno i sintomi.
Cosa mi consigliate di fare per il futuro, ma le emorroidi possono essere associate ad altri problemi e per quanto tempo dovrò usare la crema proctolin?
Grazie.
Saluti
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non è possibile senza una visita solo in base ai sintomi fare una diagnosi corretta. Pertanto se i disturbi dovessero ripresentarsi dovrà rivolgersi ad un proctologo per essere visitato vista l'inadeguatezza della prestazione fornita da chi avrebbe dovuto visitarla e non lo ha fatto. Le creme cortisoniche non devono essere usate più di 7-10 giorni.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dott.
Purtroppo ero quasi sicuro che non mi avrebbe visitato.
Dopo 4 giorni dell'uso di proctolin noto una zona anale senza nessun tipo di rigonfiamento, leggero rossore, ho integrato la mia alimentazione di molte fibre in modo da ammorbidire le feci. Le feci sono morbide e non ho nessun bruciore ne prurito nel durante e post defecazione.

Se si ripresentano i sintomi dovrò andare da un medico che mi visiti.

Spero non sia nulla per cui preoccuparsi.

Cordialità

[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Molto bene