Presenza sangue nelle feci

Salve,

Nel ultimo mese mi e' capitato di defecare due volte con un po di fatica/dolore con feci con presenza di sangue, apparentemente esterno alle feci. Non ho stati febbrili associati.

Nella ultima settimana ho defecato senza presenza di sangue. Anche se sono stati due episodi isolati, mi devo preoccupare? Possono essere emorroidi o qualcosa di piu serio?

Che indagini potrebbero essere consigliate in questi casi?

PS da marzo 2013 ad inizio ottobre 2013 vivevo in indonesia.

Grazie,

Alex
[#1]
Dr. Luigi D'Ambra Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 31 3
Consiglio una visita proctologica per verificare di cosa si tratta

Dr. Luigi D'Ambra

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie la faro piu presto.

Ma dai sintomi indicati puo' essere qualcosa di grave?

Grazie,

Alex
[#3]
Dr. Luigi D'Ambra Chirurgo generale, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 31 3
Aggiungo che molto probabilmente si tratta di emorroidi ma è opportuno verificarlo per escludere altre condizioni responsabili del sanguinamento che si verifica con la defecazione. Una visita proctologica le consentirebbe di arrivare ad una diagnosi con la semplice ispezione ed esplorazione del canale anale e se necessario con l'ausilio dell' anoscopio. Nel frattempo le consiglio di alimentarsi con dieta ricca di scorie (pane e pasta) bere molta acqua (2-3 litri die) cercando di evitare momenti di stipsi.

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto