Sanguinamento abbondante

Saluti. Nella notte fra mercoledi e giovedi, mi sono svegliato a causa di improvvisi e forti crampi nella parte bassa dell'addome. In bagno non sono riuscito ad evecuare ma i crampi sono aumentati di intensità tanto da avere una presincope. Mi sono sdraiato a terra, ho chiamato mia moglie e il 118 mi ha portato in PS. Nel frattempo il dolore è aumentato notevolmente ed ho iniziato a sudare freddo e ad avere conati di vomito, ma non ho vomitato. Nel corso della giornata di mercoledi ho avuto 2 scariche semiliquide. In PS hanno riscontrato addome trattabile, Pa140/75 Fc 54 bpm SpO2 97%. Dopo una puntura di Spasmex, passata circa un'ora ho evacuato spontaneamente. Durante la defecaziopne la snsazione è stata quella di espellere un grosso tappo duro(perdonate il linguaggio) seguito da una grande quantità di diarrea color marrone scuro. Nello stesso tempo ho avuto la sensazione come se qualcosa tagliasse le pareti dell'ano, ma senza particolare dolore. Un'ora dopo, in concomitanza con un nuovo episodio doloroso sono andato di nuovo in bagno ma questa volta ho evacuato solo sangue in abbondante quantità, rosso vivo, come appena uscito da un ferita. Il medico mi ha visitato e la diagnosi è rettoraggia. Tutti i valori dell'emocromo analizzati in sede sono nella norma solo il volume eritrocitario 14,6%. Per tutta la giornata di ieri altri 6-7 episodi di crampi all'addome con conseguente scarica sempre di sangue rosso vivo con solo piccoli pezzi di feci. Nella notte un solo episodio. Stamattina evacuazione "normale" con feci solide striate di sangue. Nella giornata di oggi il dolore è diventato più un fastidio nella zona in basso alla mia sinistra, liebemente dolorante alla palpazione e solo 3 episodi di crampi con seguente evacuazione sempre sangue rosso vivo. Ho notato inoltre la comparsa di un pizzicore, non dolore, nella zona anale durante e dopo l'evacuazione. Aggiungo un episodio di poliposi benigna del colon traverso in mia madre nel 1990-1991 asporttato chirurgicamnete senza recidive ed un episodio di tumore al colon in sua sorella. Il mio medico curante non ha ancora ritenuto opportuno una colonscopia aspettando l'evolversi fino a lunedi, prescrivendomi Daflon 500 2 volte al giorno. Aggiungo un episodio di coprostasi 3-4 anni fa risolto regolando l'alimentazione. A questo proposito dico che nei giorni precedenti la mia dieta è stata purtroppo "secca" e sregolata (mangiare al volo e pochi liquidi). Per ora mantengo una dieta ricca di liquidi ed ho ripreso a bere almeno 2 litri di acqua al giorno come prima. Per la verità, sono preoccupatissimo... se potete illuminarmi sulla cosa, vi sono fin d'ora grato,
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da cioè descrive non vedrei motivi di preoccupazione in quanto il sanguinamento può essere dovuto alla rottura di un'emorroide data dalle feci dure (tappo).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)