Difficoltà ad evacuare e valutazione del perineo.

Gentili dottori,
Sono all settimo mese di gravidanza ed ancora molto prima di rimanere incinta avevo dei disturbi rettali (emorroidi, fitte dolorose durante l'evacuazione, necessità di fare digitazioni per poter espellere le feci) insieme ad altri disturbi come dolore al retto o alla vescica durante i rapporti, cistiti batteriche recidivanti da e.coli, modificazioni nel getto dell'urina, continue infezioni vaginali da e.coli. Tutti questi disturbi tutt'ora sono stati trattati in maniera independente e non sono mai stati valutati nell'insieme. Dopo diverse ricerche su internet ho scoperto il tema delle problematiche del perineo e vorrei capire se effettivamente tutti questi disturbi possono essere correlati.
Durante la gravidanza la difficoltà ad evacuare si è molto accentuata, inoltre la sensazione di peso nel retto/anno è più forte e sparisce solo quando mi scarico completamente.
So che probabilmente questo non è il migliore periodo per avere una valutazione obiettiva ma ho paura che con lo sforzo del parto la situazione si aggravi ancora , e sono già molto provata da tutta questa situazione.
Vorrei sapere, nella mia situazione quando è il momento migliore per farmi visitare e da che figura? Uroginecologo o proctologo? Sapete consigliarmi qualche medico o centro specializzato nel perineo a Brescia o nelle vicinanze?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I disturbi riferiti possono certamente essere correlati a problemi perineali che andranno affrontati in un centro di proctologica. Questo dopo il parto. È però opportuno segnalare tutto ciò al suo ginecologo che dovra valutare l'opportunità di un parto con taglio cesareo.

Dr. Roberto Rossi