Dolore e difficoltà defecazione

Salve, sono un ragazzo di 18 anni ed ho una dieta molto varia.
Oggi ho avuto un forte dolore nella parte bassa della schiena e vicino all'ano.
Arrivato a casa allora provo a defecare, ma ho avuto una difficoltà tremenda, non mi era mai capitato.
Da qualche giorno faccio le feci a palline, e leggendo potrebbe trattarsi di stitichezza.
Inoltre sono 2 anni ormai che ho nella parte sinistra dell'anno come un gonfiore, una pallina, e penso siano le emorroidi (la mia famiglia ci soffre da generazioni ormai).
Per ammorbidire le feci in maniera naturale come posso fare?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sicuramente modificare l' alimentazione, ma farei anche una visita proctologica per una diagnosi precisa ed eventuali ulteriori indicazioni terapeutiche.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Cosa mi consigliare di mangiare?
Da ieri mangio due banane al giorno e bevo 3 lt o più di acqua.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
in genere è utile bere acqua e mangiare fibre.
[#4]
dopo
Utente
Il problema non sono ancora riuscito a risolverlo.
Provo ancora molto dolore nella defecazione.
Esiste qualche farmaco per ammorbidire le feci?
Bevendo molta acqua e mangiando frutta non sono riuscito neanche ad alleviare di un minimo il dolore.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si e' fatto visitare?