Tecnica operatoria fistola perianale

Buonasera,il 29 dicembre 2013 mi e stato inciso un ascesso perianale,a distanza di due mesi recandomi dal proctologo che mi aveva operato mi e stata riscontrata una fistola a livello della incisione.Quale tecnica mi consigliate per eliminarla?
Che cosa ne pensate della vaaft?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende dal tipo di fistola e dall' esperienza dell' operatore.
E' una tecnica interessante con risultati soddisfacenti.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,avrei alcune domande da porle:
-che tipo di medicazioni sono da fare dopo l interveto con la tecnica vaaft e quali sono teoricamente i tempi di guarigione.
Grazie per il suo interessamento
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Come le ha scritto il collega Favara: questa tecnica è, particolarmente, indicata in quelle fistole che definiamo complesse, dove esistono reali rischi di ledere gli sfinteri e compromettere la continenza fecale.
Il decorso post operatorio nella VAAFT è lungo e richiede quotidiane irrigazioni della ferita canalicolare, lungo intendo anche mesi, ma giustificato dal fatto che alcune fistole, recidive o per la loro complessità, sicuramente non possono trarre vantaggio da altre tecniche.
La VAAFT, realmente permette ai pazienti, con recidive e con ascessi plurifistolizzati perianali, di poter sperare in una guarigione.
Se la sua condizione è questa, le sarà indicato questo percorso terapeutico, ma, in presenza di fistole "meno" complesse, con le altre tecniche, si ottengono ottimi risultati con tempi rapidi di guarigione.
Questa è la mia esperienza.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com