Dolori e impossibilità a defecare

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni, da qualche settimana ho dei problemi a defecare, nel senso che non ci riesco mai completamente e sembra come se si fosse ridotto il lume del retto e perciò diventa difficile defecare. In più comincia anche a farmi male mentre defeco. Non noto presenza di tracce ematiche. Aggiungo che soffro di Artrite Psoriasica e prendo cortisone (6mg) e salazopirina (500mg 2 volte al giorno) ogni giorno. Questi disturbi possono essere correlati a farmaci e/o alla malattia di cui soffro? Gli esami che faccio ogni mese (Emocromo,VES,PCR,ALT e AST) per tenere sotto controllo gli effetti dei farmaci sono sempre stati ok fino adesso. Il mio reumatologo dice che è difficile che i farmaci diano problemi quali stipsi o stenosi. Cosa mi consigliate di fare?
La cosa mi preoccupa molto, perchè già sopportare l'artrite è abbastanza dura se poi si aggiungesse ancora qualcos'altro sarebbe una mazzata incredibile. Vi ringrazio per le risposte.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile utente,
comprendo benissimo il suo disagio e le sua paure, pur concordando in linea di massima con il parere del suo reumatologo sulla non correlazione tra stipsi e farmaci assunti, le consiglierei comunque di effettuare una visita proctologica.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Buongiorno a tutti, volevo aggiungere ancora 2 cose che non avevo scritto ieri, oltre ai problemi già citati, da qualche giorno soffro anche di bruciore a livello anale e un leggero dolore addominale che va e viene. Oggi ne ho parlato con il mio medico di base e lui sostiene che potrebbe trattarsi del Morbo di Crohn, patologia frequentemente associata a malattie reumatiche come quella che mi porto dietro. Mi stavo chiedendo questo: è possibile capire se si tratta di una cosa del genere dai soli esami clinici oppure devo per forza effettuare una colonscopia?
Grazie per l'attenzione
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Mi perdoni ma ... deve effettuare per forza una visita specialistica.
La diagnosi di Malattia infiammatoria intestinale è dapprima clinica, basata cioè sulle notizie riportate dal paziente e sulla visita effettuata dallo specialista.
L'esame endoscopico permette poi di avere la conferma diagnostica.

Cordiali saluti