Ragade anale recidiva - gay

Buongiorno,

sono omosessuale e pratico sesso anale in maniera passiva ( o per meglio dire praticavo). Ho sempre avuto rapporti di questa natura da quando avevo 19/20 anni, ora ne ho 33. Ne ho avuti tanti ( sempre protetti) e anche frequenti e non ho mai avuto dolori particolari. Purtroppo da tre anni a questa parte non riesco più ad averne per una ragade che continua a riformarsi o ultimamente anche microlacerazioni, mi hanno detto i medici, che guarivano in pochi gg di crema.
Ho già visto nel corso di questi tre anni tre diversi proctologi, provato varie creme come rectogesic, antrolin e proktis ma ogni volta riuscivo a curare la ragade che poi appena interrompevo l'astinenza sessuale si riformava. Un proctologo mi aveva allora consigliato la sfinterotomia laterale. Prima di fare l'intervento, non per sfiducia verso il medico ( ci tengo a precisarlo), ho voluto un parere di un altro proctologo il quale, dopo avermi fatto una manometria, ha detto che lo sfintere è normotonico e quindi sconsiglia la sfinterotomia laterale perchè non essendoci "l'ano troppo stretto" ( perdonate il termine ma non ricordo le parole tecniche, ipertono dello sfintere forse) facendo questo intervento rischio incontinenza da anziano ( ho 33 anni) .

Ora da quella visita ho interrotto del tutto i rapporti sessuali e questa per me non è una condizione accettabile per sempre. Inoltre recentemente mi si è formata una altra ragade solo perchè una volta avevo feci dure ( di solito non lo sono e per fortuna non sono stitico), so che dovrò fare un altra visita ovviamente ma sono molto sfiduciato.

Mi chiedo e Vi chiedo, esistono dei proctologi specializzati in problematiche di omosessuali? Me li sapreste indicare? So che ovviamente il corpo e le reazioni sono le stesse sia per etero che per gay, ma sto pensando che forse l'uso "eccessivo" ( se così posso dire ) che io ne faccio magari richiede un proctologo che abbia studiato con maggiore profondità questa tematica e/o che abbia visto più casistica specifica.

Grazie mille per ogni suggerimento.

Saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La ragade anale è una patologia che pur essendo benigna puo' compromettere gravemente la qualità della vita.
Se l' ipertono dello sfintere è alla base del problema le terapie da lei elencate, compresa la sfinterotomia quando indicata, sono adeguate ed efficaci a risolvere il problema senza temere incontinenza.
In presenza di sfintere normotonico il problema è un po' piu' complesso e le suddette terapie risultano inefficaci.
L' attivita' sessuale pur non essendo la causa puo' giocare un ruolo e ad esempio le malattie a trasmissione sessuale vanno sempre considerate ed escluse.
La stipsi sicuramente gioca un ruolo e la presenza di altre patologie anorettali puo' favorire la formazione e soprattutto la recidiva a guarigione avvenuta.
Si rivolga a un proctologo di fiducia per risolvere il problema. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Favara

e grazie per la pronta risposta.

Il mio sfintere è normotonico, almeno questo risulta dalla manometria. Malattie suessuali non ce ne sono ( almeno non epatite, HIV e sifilide) quali altre andrebbero escluse? Credo di poterle escludere tutte, ho fatto vari esami, ma mi indichi pure quali in particolare dovrei considerare.

Perdoni l'ingoranza, cosa è la stipsi e quali sono le altri patologie anorettali che possono favorire la recidiva?

Lei non avrebbe un procotologo specializzato nel mio problema da consigliarmi? anche in privato, le posso lasciare la mia mail personale.

Grazie.

Saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Stipsi indica difficolta' ad andare di corpo (feci dure, evacuazioni non frequenti), l' ostruita defecazione ad esempio si puo' associare a ragade con sfintere non ipertonico.
Se desidera puo' trovare nella sezione del sito i recapiti di alcuni specialisti della sua zona oppure sui siti siccr e siucp.
Prego