Gay bowel syndrome

Buongiorno,
di recente le dichiarazioni di Silvana De Mari mi hanno messo un po' in angoscia.
Ha detto che i rapporti anali (e ha specificato "tra uomini") possono portare a danni irreparabili all'ano.
Parla di Gay Bowel Syndrome, che non ho capito bene cosa sia, di emorroidi, ragadi e persino di incontinenza...
Una persona monogoma da anni, che prima di iniziare l'attività sessuale con il suo compagno ha fatto tutti i test MST (e ripetuti a 6 mesi) e che pratica una normale attività sessuale, rischia davvero tutte queste patologie?
Grazie in anticipo per un cortese riscontro.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non mi risulta in letteratura siano presenti lavori a supporto di queste affermazioni,puo' approfondire qui se desidera

https://www.medicitalia.it/news/colonproctologia/6403-il-sesso-anale-provoca-incontinenza-fecale.html

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie per la sua risposta, tuttavia mi ha un po' confuso.
Scrive che non c'è letteratura a supporto e poi linka un suo articolo in cui invece si dice che l'incontinenza è un rischio concreto...
Non capisco...
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se legge l' articolo vedra' che le evidenze a favore sono deboli. Prego.