Stitichezza

Buongiorno dottore,
sono una donna di 47 anni e da più di 20 anni soffro di stitichezza nonostante assuma tanta frutta e verdura e beva circa due litri di acqua ogni giorno.
Due anni fa, in seguito a persistenti dolori anali post defecazione, mi sono recata da 2 colonproctologi i quali hanno diagnosticato una ragade posteriore.
Nonostante la cura effettuata a base di antrolyn i miei disturbi non accennavano a migliorare, Ho effettuato allora nel febbraio di quest'anno colonscopia che è risultata negativa e mi è stata diagnosticata colite spastica con prevalente stitichezza.
Mi è stata anche consigliata l'assunzione di 2 bustine al giorno di Onligol ogni giorno per cercare di mantenere le feci morbide onde evitare la riapertura della ragade che attualmente si fa sentire saltuariamente.
Vorrei sapere se l'assunzione continuativa di Onligol non provoca a lungo andare
effetti nocivi alla salute...
Premetto che sono un soggetto molto ansioso e che soffro anche di gastropatia ed ernia iatale diagnosticata in seguito a gastroscopia effettuata nel febbraio 2012.
Nell'attesa di una gradita risposta La ringrazio e Le porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il prodotto non provoca effetti nocivi sulla saluta, ma il consigli è di rivolgersi ad un gastroenterolo per lo studio della stipsi e la terapia più opportuna.

Codialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)