Visita specialistica o no?

Buongiorno, Ho 24 anni, normopeso, sono sempre stata leggermente stitica, ma generalmente vado di corpo ogni giorno regolarmente, ho avuto due episodi di emorroidi probabilmente in seguito a una cura con degli integratori, risoltasi sospendendo l integratore e con un po di crema apposita. Detto questo è da anni che alle volte, specie nei periodi in cui sto meno attenta a quello che mangio, ingerendo poche verdure, e quando faccio poco moto, causa sessioni esami che mi vedono sotto stress incollata ad una sedia a studiare, espellendo delle feci molto dure, ho la sensazione di strappo e perdo sangue, quando mi pulisco noto proprio che esattamente in un punto dello sfintere esterno vi è un taglietto che perde un po di sangue, naturalmente quando succede perdo sangue andando di corpo anche nei giorni successivi se era un po più profondo. Il mio medico di base un anno fa mi ha detto che erano un po di emorroidi o qualche lieve ragade ( senza visitarmi). I miei esami del sangue sono perfetti ( ferritina e sideremia a posto) e non ho storia in famiglia di cancro al colon, in verità non ho proprio storia di cancro in nessuna localizzazione fino ai bisnonni. Comunque mi chiedevo se posso stare tranquilla o se ci può essere comunque indicazione ad una visita specialistica. Aggiungo che quando riesco ad avere una alimentazione più corretta e faccio moto ( anche solo camminando un po di più) non ho nessun tipo di problemia, e sto anche un mese o due senza che mi capiti nulla andando di corpo ogni giorno regolarmente, in altri periodi può capitare anche una o due volte alla settimana.
Grazie mille del vostro tempo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Inizierei a farmi visitare da un medico che visita, specialista o meno. Se poi quest ultimo riterra' necessario sentire un parere di uno specialista, farei la visita proctologica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua risposta cortese , anche se avrei sperato in qualcosa di più tranquillizzante. Ho prenotato una visita ma nell'attesa vorrei approfittare della sua gentilezza per fare luce su un episodio di questi giorni. E' da quasi una settimana che avverto uno strano senso di fastidio in regione coccigea che è andato via via delineandosi sempre più come un dolorino che dal coccige si irradia nelle aree limitrofe . Il dolore è lievissimo ed è tale solo quando sono sdraiata , altrimenti è più un fastidio , diciamo come quando si sta troppo tempo seduti su superfici dure e si rimane un po ' indolenziti. Può essere in qualche modo di pertinenza proctologica ? Premetto che in questi giorni non ho assolutamente avuto episodi di sanguinamento/feci dure , come riferivo nel post precedente, e rimango sempre regolare e in buona salute. La ringrazio nuovamente per la sua pazienza o del collega che mi risponderà .
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo. Prego.