Ripresa post sfinterectomia laterale

Salve, premetto che più di un consulto avrei bisogno di informazioni, che un pò per tempo, un pò per timidezza non chiedo al mio medico, e premetto anche qualora possa essere indicativo, che non riuscendo a modificare i miei dati il mio peso è sceso a 98 nell'ultimo anno.
Proprio durante il periodo di dieta sono diventato stitico, e, credo, a causa della stitichezza mi è comparsa una ragade che non è più sparita e che ho portato con me per un anno.

Ho subito tre settimane fa una sfinterectomia laterale (non so se si scrive così)... a seguito del controllo richiesto dal medico una settimana dopo l'intervento, lui stesso mi ha detto che l'intervento è riuscito benissimo è che la cicatrizzazione stava avvenendo con successo.

Tuttavia a distanza di tempo mi stanno venendo in mente domande che non ho fatto al mio medico quando potevo:
-essendo omosessuale, passati per es. 2/3 mesi dall'intervento e prendendo le dovute precauzioni dilatatorie, potrò avere rapporti anali?
-essendo ancora a dieta e ancora stitico, posso prendere qualcosa che mi aiuti nella defecazione?
-è normale che a distanza di due settimane ogni tanto abbia ancora qualche fitta? un dolore piccolissimo e velocissimo come un "pungiglione"...

Mi preme specificare, che ovviamente avere rapporti anali non è stato il mio primo pensiero al tempo dell'intervento, in quanto, il fastidio era tale che dovevo porre rimedio il prima possibile, e tutt'ora non è il mio primo pensiero in quanto dovendo per lavoro partire per la cina per 3 mesi e non avendo un partner posso e voglio condurre una guarigione totale da questo intervento.

Però credo sia importante sapere, per il futuro, se corro dei rischi e se posso attutirli, per esempio praticando, una volta guarito la dilatazione tramite pompa che mi era stata proposta in alternativa alla sfinterectomia come rimedio non chirurgico...

Grazie e scusate per la lungaggine e i dati non pertinenti al consulto...
Ovviamente mi recherò comunque dopo le feste dal mio medico per avere anche una risposta dati re(an)ali alla mano!

p.s. ho inserito il post in gastroenterologia perchè non ho trovato una sezione di proctologia e ho immaginato che fosse l'area più adatta...
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In sintesi le risposte alle sue domande sono si, si e si.
Vada in Cina tranquillo
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it