Stipsi inspiegabile

Buonasera,
Se vi scrivo è perché sono molto schiva riguardo l'argomento e ho difficoltà a parlarne anche con il mio medico di base ma tutto ciò mi sta arrecando parecchi danni e purtroppo non solo fisicamente ma anche psicologicamente.
Come buon proposito per l'anno nuovo ho deciso dal giorno dopo l'epifania, quindi l'ultimo 7 gennaio di intraprendere una dieta.
Al momento della prima pesata pesato 71 kg ad oggi oscillo tra i 67-66. Il problema però non è la perdita di peso bensì la stichezza che questa dieta mi ha causato.
Ho perso la mia regolarità e sto soffrendo di meteorismo nonostante ( per rimediare al "danno" ) stia assumendo da circa una settimana fermeti lattici e carbone, due bustine combinate du una nota marca che non sto qui a citare.
L'evacuazioni sono circa una a settimana/8giorni.
È davvero uno strazio poiché la defecazione è dolorosa e soprattutto per tutta la settimana soffro di irritabilità e gonfiore.
Ho provato con qualsiasi cosa.
Assume moltissimi fibre. Elenco qui una mia giornata alimentare tipo:
Colazione: 150g di latte di soia ( trovo il latte vaccino pesante e cerco di evitarlo) + una tazza di caffè zuccherata + 20 g d cereali
Pranzo: 60g di pasta con verdure o sugo e per "secondo" verdure
Cena: un secondo( dipartito così nella sere della settimana 1) carne rossa 2) formaggio magro cremoso 3) pesce 4) uovo 5) formaggio magro cremoso 6) pesce 7) carne bianca
In una giornata poi consumo circa 5 cucchiaini d'olio
Ovviamente senza fritture.
Sono disperata non so più cosa devo fare. Le ho provate tutte.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che l'errore,
come avverto nel mio disclaimer,
stia nel pericoloso fai-da-te sempre in voga.

Un nuovo atteggiamento dietetico va concordato con lo specialista,
poichè le conseguenze di un atteggiamento incongruo od ingiustificato
può portare a turbe funzionali come quella da lei segnalata.

Va quindi recuperata la funzione
innanzitutto rivolgendosi ad un medico esperto,
per intanto le potrebbe essere utile del Macrogol
ovviamente parlandone preventivamente con il curante.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it