Malattia emorroidaria e vaccino covid-19. posso farlo senza problemi?

Salve, ho 40 anni e soffro da 20 anni di emorroidi e sono stato sottoposto a vari trattamenti (legature, scleroterapia ed operazione chirurgica).
E' confermato che si tratta di emorroidi dopo diverse visite specialistiche e colonscopia eseguita presso il Gemelli a fine 2018.
L'operazione e' stata prenotata ed eseguita (THB e Milligan Morgan su emorroidi di 3 e 4 grado) sempre al Gemelli nel Marzo 2019.
Da allora ho avuto un miglioramento netto della mia condizione.
L'operazione si e' resa necessaria per via del sanguinamento eccessivo, dell'espulsione dei trombi etc...tuttavia il post-operatorio e' stato piuttosto complesso, ho avuto tutte le controindicazioni possibili: dalla ritenzione urinaria, alla caduta dell'escara con relativa emorragia.
Ad ogni modo dopo un mese la situazione mi ha permesso di tornare a lavoro tranquillamente.
A fine 2019/inizio 2020, dopo essermi trasferito in Germania per lavoro, ho cominciato ad avere nuovamente problemi (certo non come prima), al che ho fatto in loco tre visite di cui una con rettoscopia completa, in tutti i casi mi hanno riconfermato nuovamente emorroidi di terzo grado, eccetto per una tenue possibilita' datami dal terzo specialmente che mi ha suggerito prima di ripetere una operazione dopo cosi' poco tempo, ti fare un paio di legature, perche' secondo lui almeno un paio di queste emorroidi sono riconducibili ad un secondo grado.
Per ovvie ragioni ho posticipato il tutto causa problemi legati al Corona Virus e la situazione nelle strutture.
Ad ogni modo attualmente da Ottobre 2020 ad oggi, sono riuscito ad avere buoni risultati modulando la dieta e facendo dell'esercizio fisico controllato, allo stato attuale gli episodi di sanguinamento (molto ma molto ridotto) sono estremamente rari e nel 90% dei casi sono pari a 3/4 goccie.
Considerata l'anamnesi, la mia vera domanda e'...considerata la mia situazione, posso affrontare la vaccinazione anti-covid senza problemi o devo far presente qualcosa?
Attualmente in Germania ho la possibilita' di accedere al vaccino che dovrebbe essere Pfizer o Moderna.
Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non sono a conoscenza di controindicazioni. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it