Iposmia covid

Sono guarito da 6 mesi dal covid e sento molto poco, ci sono odori che non sento per niente e manca l'intensità.
Un virus come il covid può danneggiare il nervo olfattivo per sempre?
Oppure devo avere molta pazienza ed aspettare?
Ho assunto anche acetil Carnitina, vitamina D, Nasonex spray, mi hanno detto di rivolgermi ad un neurologo che è più specializzato su questo aspetto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

l'iposmia rappresenta uno dei sintomi più frequenti a persistere dopo la guarigione dal Covid.
La sua regressione ha tempi molto variabili che possono raggiungere anche un anno, un po’ di pazienza, anche se ci sono dei casi ancora non risolti dal febbraio 2020 e anche da prima, senza però in questo ultimo caso una diagnosi di covid in quanto ancora al tempo non ben conosciuto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, spero che non sia un problema permanente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Glielo auguro, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Per l'Iposmai, dovrei fare la risonanza ai bulbi olfattivi? Perché io per ora sto facendo solo il training olfattivo con gli oli essenziali però la mia preoccupazione è che più passa il tempo e più diventa difficile il ripristino dell'olfatto.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente può fare la RM però è possibile che risulti negativa in quanto eventuali alterazioni possono essere a livello cellulare e quindi non rilevabili alla RM.

Dr. Antonio Ferraloro