Eccesso vitamina d?

Salve gentili dottori, sono in ansia, vorrei porvi un quesito.

A gennaio del 2020, a seguito di alcune analisi del sangue, sono risultato carente di vitamina D (valore 6, 7), probabilmente legato al fatto che non esco tantissimo durante il giorno, ma più che altro la sera.
Al che mi sono rivolto dal medico e mi prescritto il farmaco Neodidro.

Dopo aver completato il ciclo, per via della situazione covid, non ho ripetuto l'esame per vedere l'andamento del valore.

Al che, dopo aver visto delle pubblicità, ho acquistato da internet un integratore da 2000ui, non esattamente quello della pubblicità, ma un altro, la cui marca è Rite-Flex, sono delle pilloline gialle trasparenti, e avevano ottime recensioni di siti e persone che la avevano già presa.

Ho iniziato a prenderlo, e onestamente dopo qualche settimana mi sentivo meglio, più energico, non so se per effetto placebo o altro, però da questa settimana ho iniziato ad i seguenti sintomi:

- martedì, andando di corpo, ho notato che le feci erano molto più molli del solito, e mentre le espellevo la sensazione era similare a quella della diarrea.
Questo episodio si è ripetuto anche i due giorni successivi (una sola volta al giorno).
Adesso non vado in bagno da un paio di giorni (ogni tanto soffro di stitichezza, specialmente quando ho ospiti in casa non mi viene lo stimolo, e in questo momento c'è mio nonno che dorme da noi per qualche giorno);
- ho iniziato ad avvertire dei dolorini nella zona del petto, principalmente in alto alla mia sx, ma a volte anche al centro e a dx, o anche dietro la schiena, sempre zona superiore.
Non li ho fissi, a volte sono brevi fitte, a volte durano qualche minuto;
- mi capita di fare una o due volte al giorno paio di colpetti di tosse, a seguito di una sensazione di inaridimento alla gola;
- ogni tanto la bocca ce l'ho un po' secca, specialmente di notte, ma non so se sia collegato a tutto il resto o è solo perché sto avendo un'ansia terribile;
- mi è capitato circa tre-quattro volte di avere episodi in cui nella zona del rene destro sentivo come battere, un po' quella sensazione che si ha quando ci si sente battere dietro la palpebra quando si ha un po' di stress, però in quel punto lì, ma non so se può essere legato all'ansia pure questo;

Circa tre settimane fa, mentre ero in isolamento a causa del fatto che mia madre e mio fratello avevano il covid, ho avuto di notte un episodio febbrile, con una temperatura che per un paio d'ore è oscillata tra i 37, 3 e 37, 8, accompagnata da dolori non fortissimi, ma fastidiosi, al torace.
Il giorno dopo la febbre se n'era già andata, mentre i dolori al torace si erano ridotti quasi del tutto, fino a scomparire il giorno successivo, e non ne ho più avuti fino a qualche giorno fa.
Sono risultato negativo a tampone molecolare e anche al test sierologico.

Può essere che in due mesi che ho preso questa pillola il valore possa essere già schizzato oltre i limiti?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
non imputerei i sui sintomi ad un eccesso di Vit D (anche se le conviene rivalutare il dosaggio ematico) in quanto il dosaggio non è eccesivo

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Alla fine è venuto fuori che il problema potrebbe essere legato a una esofagite. Sto facendo una cura col Riopan e la situazione sembra stia migliorando. La ringrazio comunque per la cortese risposta.