Eventuale gravidanza e vaccinazione covid-19

Buongiorno, mia figlia sta cercando di rimanere incinta, può fare la vaccinazione con il Pfizer?
In questo caso come bisogna comportarsi?
Se si vaccina ci sono rischi per una eventuale e successiva gravidanza?
Nel ringraziare anticipatamente, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Fabio Guerrini Medico dello sport, Farmacologo 63 4
Le rispondo in quanto medico "vaccinatore " ma non ginecologo. Il vaccino cui fa riferimento sembra non avere effetti patologici sulla gravidanza. Tuttavia ho scritto "sembra" perché i dati disponibili sono pochi. Ciò significa che se sua figlia dovesse essere incinta prima della vaccinazione è opportuna una valutazione ginecologica per stabilire se i benefici della vaccinazione sono superiori ai rischi sennò rischia di non essere vaccinata. Se non è incinta prima della vaccinazione, o verosimilmente non lo è, si suggerisce di attendere alcuni mesi dopo il ciclo vaccinale. E infatti il modulo di consenso informato alla vaccinazione ha una sezione dedicata a tale tematica. Buona giornata.

Dr. fabio guerrini