Alimenti che stimolano la peristalsi

salve. toglietemi una curiosita:se la teina,come anche le caffeina e altri alimenti...., stimola la peristalsi colica perche molte persone dicono che bevendo tè hanno difficolta ad andare al bagno causa stipsi?
effettivamente quando si ha la diarrea si usa bere tè caldo per calmare la situazione.
come mai? grazie
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
per quanto io sappia il tè contiene delle sostanze chiamate tannini che hanno attività astringente ed antinfiammatoria.
Tali sostanze, ad alte dosi, possono essere di aiuto nei casi di diarrea.
Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile