Ragade anteriore e importante polipo fibroso.

Buongiorno, circa 10 anni fa mi erano stati diagnosticati emorroidi di secondo grado e un piccolo polipo fibromatoso che io, per paura, non ho tolto.Negli anni successivi il polipo si è ingrossato (ad oggi circa 3 cm di diametro). Da circa 8 mesi alla base del polipo fibroso è apparsa una ragade anteriore con conseguenti dolori atroci durante defecazione e dopo per parecchie ore, non trascurando che il reinserimento manuale del polipo è diventata un'operazione di non indifferente sofferenza. Ho fatto cure con varie creme e dilatatori, uso fibra di psyllo tutti i giorni, sto attenta all'alimentazione tant'è che vado al bagno regolarmente e con feci morbide, ma la ragade non è passata, anche perchè è alla base di questo polipo enorme che esercita tensione sulla stessa. Ipertono: non è mai stata eseguita manometria,ma durante una prima visita,mesi fa, è stato osservato un importante ipertono, anche perchè, per il forte dolore che avevo, il muscolo era contrattissimo, ad una visita successiva, dopo un assiduo uso di dilatatori e creme e dopo aver preso un antidolorifico, il medico ha detto che l'ipertono era praticamente sparito (ma non la ragade anteriore, anche se migliorata). Ora siccome il polipo risulta avere un'attaccatura molto ampia mi è stato detto che si deve asportare una larga zona che comprende tutta la ragade fino all'esterno, una specie di lingua che rimarrà ferita aperta (credo faccia fessurectomia). Io pensavo che siccome il muscolo risultava "ammorbidito" non fosse necessario fare anche la sfinteroctomia, invece il proctologo ha detto che vuole comunque fare una piccola incisione di circa 5mm , per evitare recidive e far si che la ferita guarisca prima e meglio. Ora io mi domando è proprio necessaria la sfinteroctomia? E' avventato farla senza aver fatto manometria? Un' incisione di 5 mm è veramente così innocua? Non basterebbe assumere antidolorifici durante il post operatorio per evitare ipertono,visto che io stessa ho notato che più ho dolore più il muscolo si contrae, mentre con antidolorifici lo sfintere si rilassa (riesco a usare i dilatatori facilmente)? Se il nostro sfintere interno è stato naturalmente creato perchè in certi casi possa contrarsi in modo elevato, facendo la sfinteroctomia impedisco che ciò avvenga, ci saranno quindi dei cambiamenti nelle mie normali abitudini, per esempio sentire lo stimolo e non riuscire a trattenerlo come si vorrebbe, magari quando non si è vicini a un bagno? Oppure con gli anni, in cui i tessuti già naturalmente si indeboliscono, andrò incontro ad un'età matura da passare col pannolone? Non ho figli, aver fatto una sfinteroctomia potrebbe comportare problemi durante la gravidanza o il parto? Grazie, aggiungo che il chirurgo mi ha ispirato fiducia e mi è parso sicuro di sè, ma molti dubbi mi assalgono pian piano ed essendo che non lo rivedrò fino al giorno dell'operazione non so come chiarirmeli e sono molto ansiosa.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Io seguirei le indicazioni del proctologo, con tranquillita'. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dottore, la ringrazio davvero per la sua tempestiva risposta.
Scusi se mi permetto ancora di approfittarne, ma nella sua esperienza pazienti operati con sfinterotomia (lieve, 5 mm??) non hanno avuto spiacevoli conseguenze? E' vero che aiuta la ferita a guarire meglio e prima anche se non c'è più un ipertono?
Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Cosa intende? complicanze sono sempre possibili, rare per fortuna.
La ferita ha dei tempi di guarigione medi di un mese.Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie, si mi è stato detto che i tempi di guarigione sono di circa un mese. Mi preoccupa la sfinterotomia, (anche se mi è stato detto che 5mm è molto piccola, è vero?), se il mio ipertono sta passando potrebbe essere rischioso farla ugualmente? Oppure in ogni caso meglio farla perchè evita che durante la guarigione si ripresenti un ipertono che non favorirebbe la guarigione?
La ringrazio per la disponibilità