Feci scure nstriformi con muco giallo

Buongiorno Dottore,

Sono un ragazzo di 22 anni le scrivo per informarla che 3 zanni e mezzo fa mi sono sottoposto a duna colon scopia riusltato ileite distale, inoltre due mesi fa ho effettuato un esame per la ricerca del saguenocculto su 3 campio tutti negativi. oggi recandomi in bagno mi sono accordto di aver evaquato delle feci nastriformi scure con dei filamenti di muco giallo scuro su uno era present euna riga rossa. potrebbe trattarsi di sangue? inoltre questo giallo sembrava molto tendente all'arancione può esserci del sangue? sono una persona molto ansiosa e il mio gastroenterolo che mi ha sottoposto due mesi fa alla ricerca del sangue occulto mi ha detto che secondo lui e solo colon irritabile. Secondo voi può trattarsi di qualcosa di piu grave? io ho il terrore del tumore secondo voi devo sottopormi a qualche altra visita? o è possibile si tratti appunto di colon irrtabile? inoltre la riga rossa potrebbe esser eun residuo di cibo che si è mescolato al muco?

resto in attesa di un vostro gentile risocntro

grazie mille e buon proseguimento di giornata.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Tutte le ipotesi da lei formulate, tranne quella del tumore, possono essere accettate.
Una visita Colonproctologica sarà più che sufficiente per tranquillizzarla.
Ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Grazie mille per la sua risposta. Volevo capire con lei in cosa consiste la visita colonproctocologica inoltre le accenno che ha me ultimamente e capitato 2volte di dovermi svegliare per dolori forti alla parte inferiore dell addome con successiva diarrea e muco nella notte può sempre essere riconducibile ad un colon irritabile?

Grazie mille per la sua disponibilità e buon proseguimento di giornata.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Potrebbero, ma di solito il colon irritabile non dà disturbi notturni.
Chi la visiterà potrà ulteriormente tranquillizzarla

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Secondo lei ce la possibilità che mi debba sottopore ad un altra colonscopia? Io preferirei non farla

Grazie mille e buon proseguimento
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Sarà lo specialista curante a valutare la necessità in relazione al precedente riscontro di ileite distale.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

grazie mille ancor aper la risposta, un ultima domanda. Secondo lei è possibile che un ileite distale nel tempo si trasformi in qalcosa di piu grave come un tumore ad esempio, inoltre il fatto che io trovo delle tracce di muco giallo scuro nelle feci può essere colon irritabile. Nelle mie feci trovo anche delle tracce rosse che una volta prese e fatte strisciare sulla carta igienica lasciano una scia rossa può essere sangue e sono residui alimentari come pomodoro? Li trovo poi anche sulla carta igienica

Grazie Mille e Buon proseguimento di giornata.
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
L' ileite non si trasforma in tumore.
Per il resto già le ho risposto.
A risentirci dopo la visita.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

ho fissato la vistica con il dottore la aggiornerò in merito, ho solo un ultima richiesta, queste mie alterazioni dell' alvo con filamneti di muco giallo scuro possono riportare ad un colon irritabile? inoltre trovo sempre delle macchie rosse nelle feci alcune si vede proprio che sono buccie altre invece sono solide e si rompono appena vanno a contatto con la carta altri invece sembrano filamenti rossi che lasciano una scia rossa possono essere residui alimentari? essendo che ho effettuato una ricerca del sangue occulto 3 mesi fa dovrei gia farne un altra?

Grazie Mille e Buon proseguimento di giornata.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

ho effettuato la visita proctocologia e il dotto mi ha detto che l'ano non presenta problemi ed è normale anche internamente, dopo aver introdotto il dito, non ha trovato nulla di strano mi ha detto solo che ho il muscolo, ora smi fugge il nome, che si muove troppo velocemente e cio è dovuto all'ansia secondo lui. Inoltre, mi ha detto che secondo lui queste mie manifestazioni sono dovute alla sindrome del colon irritabile causa ansia e stress. Io continu oad avere gonfiore nella parte destra in basso dell'addome e trovo tracce rosse nelle feci, lui mi ha detto che essendo che 3 mesi fa il test per la ricerca del sangue occulto è risultato negativo devo stare piu tranquillo e tra 1 anno risottopormi allo stesso test e che le tracce rosse sono residui di cibo e non sangue

Resto in attesa di un suo ricontro

Grazie Mille e buon proseguimento di giornata.
[#10]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Concordo.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
La ringrazio per il gentile riscontro ho un ultimo dubbio temo di avere un crohn se non peggio in quanto ho letto che aumenta la possibilità di avere un tumore,nella colonscopia di 4 anni fa mi diagnosticarono un iperplasia nodulare follicolare (ileite distale o crohn)3 mesi fa oltre alla ricerca del sangue occulto ho anche effettuato un ecografia all addome dove il medico non ha riscontrato anomalie quindi ha detto che non vi erano segni di ibd. Secondo lei può essere che io abbia solo un colon irritabile o può essere qualcosa di più? alcuno alimenti non le digerisco e le mie feci sono sempre molli gialle e lucide credo siamo muco. Inoltre ogni tanto mi capita di avere dei crampi che mi portano ad effettuare feci semiliquide inoltre sento la pancia dura e ho dolori all addome in basso a destra vicino all anca.

Resto in attesa di un suo gentile riscontro grazie millee buon proseguimento
[#12]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Se chi ha eseguito l'ecografia ha escluso IBD dobbiamo crederci.
Un dosaggio della calprotectina fecale e della Proteina C Reattiva(PCR) potranno esserci di aiuto.
Solo chi la ha in cura può rassicurarla.
Prego
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

grazie ancora della sua risposta, quindi secondo Lei devo effettuare unovamente un esame delle feci, inoltre il risultato riscontrato 3 mesi fa con l'ecografia è comunque attendibile? sono un po preoccupato perchè ho letto che quando si è in possesso di un infezione del genere si hanno maggiori possibilità di sviluppar eun tumore al colon ed è cio che temo di piu. Io prossima settimana andrò in vacanza e sono un po preoccupato secondo lei c'è il rischio?