Strana forma

Buongiorno dottore,
Cinque giorni fa durante una cena al ristorante ho iniziato ad accusare un leggero dolore al basso addome sinistro che si accentuava nella camminata oppure alla pressione con la mano , in posizione verticale sentivo un tirare della zona. Fatto una visita dal medico di base che mi ha suggerito una dieta in bianco e compresse prima dei pasti di Spasmoxide, il dolore a 2 giorni di distanza e quasi del tutto sparito.
Una cosa che invece si è presentata Sono le feci lunghe e a forma di nastro, larghe due cm spesse mezzo cm e con bordi piatti e ben delineati, proprio come un nastro molto spesso.
Che ne pensa.
Ringrazio
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, penso che al momento non ci siano elementi reali di cui preoccuparsi, controlli solo la sintomatologia nelle prossime settimane.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta,
Farò passare qualche giorno per notare se c'è qualche miglioramento.cmq se è possibile mi spiega perché le feci hanno assunto una forma piatta e con i bordi piatti tipo nastro?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Dipende dalla consistenza degli alimenti e di come si sono compattate nell'intestino a seconda della sua contrazione di parete
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore,
Il dolore al basso ventre è passato due giorni fa ma Anche dopo 3 giorni di alimentazione normale in bianco e molta acqua continuo a defecare sia a pezzetti duri uniti tra loro all'inizio e subito dopo a nastro ben definito marrone chiaro tutto nella stessa evacuazione.pur mantenendo una bassissima frequenza, una volta in due giorni.
Qualche idea
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Controlli almeno per la prossima settimana il fenomeno, quindi richieda una visita gastroenterologica se persiste la sintomatologia.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,
A tutt'oggi le evacuazioni risultano iniziali spezzetti duri uniti tra loro e successivamente lunghe morbide color marrone non troppo scuro ma ahimè pur sempre piatte.
Questa sera ho una rettoscopia e visita prostatica generale, pensa che con questa rettoscopia il problema potrà venire alla luce?
Ringrazio
[#7]
dopo
Utente
Dimenticavo, per questa visita mi sono stati prescritti due clisteri per oggi uno questa mattina è uno 4 ore prima della visita, dopo questo di stamane ho avuto un po' di evacuazioni quelle su scritte ed ora è tornato leggero a piccole fitte ogni tanto il dolore al ventre sinistro.
Puo essere correlato al clistere di sorbiclis? Che ne pensa?
Grazie
[#8]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Non credo sia dirimente, eventualmente sarà il gastroenterologo a stabilire se dovrà fare ulteriori accertamenti.
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Si riferisce alla visita pronto logica con rettoscopia?
[#10]
dopo
Utente
Suggerisce una esofagogastroduodenoscopia ?
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No, faccia decidere allo specialista
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore, ho appena effettuato la visita di cui le parlavo stamane.
Alla palpazione è stata trovata una piccola ernia inguinale a sinistra da rivalutare a settembre, invece la rettoscopia è stata eseguita con tubo rigido per 14 cm la mucosa del canale anale appare iperemica, con iniziale segni di proctite.
Si consiglia
MEGAZIN sospensione rettale per 10 giorni prima di andare a dormire e poi a giorni alternati per altri dieci giorni.
PENTACIL compresse 400mg 2 compresse al giorno per dieci giorni e poi per altri 10 giorni diminuire ad una compressa al di.

Che ne dice?

Cmq Secondo lui il dolore che provavo era l'ernia che fuoriusciva e lo spasmoxide ha diminuito la compressione sono a farmi passare il dolore , invece per l'informazione intestinale con molto muco non mi ha saputo dare risposta.
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Va bene, la proctite può creare una mucorrea, se dovesse migliorare il quadro clinico, come le auguro, continui a seguire le indicazioni del gastroenterologo.
Saluti
[#14]
dopo
Utente
Salve dottor sforza,
[#15]
dopo
Utente
Dimenticavo una cosa importante che mi sono scordato di domandare durante la visita, alimenti da evitare e integrare? A grandi linee potrebbe accennarmi qualcosa per la mia patologia.
La ringrazio
[#16]
dopo
Utente
Pensa che sia una sindrome passeggera o dovrò conviverci per sempre?
[#17]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Con la terapia potrà migliorare, non c'è una dieta specifica, eviti gli eccessi di alcool, caffè, fritture, dolci elaborati.
Saluti
[#18]
dopo
Utente
Grazie dr sforza,

Lei parla di miglioramento, io volevo sapere se è possibile avere una totale remissione.
Invece per l ernia?
Dato che mi è stato detto che non è da operare e oltretutto non è visibile sulla cute è possibile praticare uno sport? La stessa alimentazione anche per l ernia?
[#19]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
L'ernia è una patologia che guarisce solo con l'intervento chirurgico e non c'è per l'ernia alcun regime dietetico da seguire. Credo adesso di essere stato chiaro ed esaustivo.
Saluti
[#20]
dopo
Utente
Si, mi sono spiegato male.
Ringrazio
[#21]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego.
[#22]
dopo
Utente
Salve dottore,
Ho appena parlato con un chirurgo del l'apparato digerente che accennava al fatto che la comparsa dell ernia potrebbe essere la causa sia del canale rettale iperemico e sia del iniziale proctite nonché delle feci strette come matite o piatte come nastri
[#23]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Le ho già risposto di affidarsi ad un gastroenterologo per il problema intestinale.
Saluti
[#24]
dopo
Utente
Salve dottor sforza,
In attesa della visita dal gastroenterologo,
Ho appena ritirato le analisi del sangue e delle urine, se posso vorrei elencarli i parametri sballati con i range.
MCV 90.9 su 81/89
RDW 12.2 su 12.5/14.5
ALBUMINA 66.9 su 55.8/66.1
GLICEMIA 75 su 80/115
POTASSIO 3.4 su 3.5/5.1
COLESTEROLO HDL 39 su 55:80
FIBRONOGENO CLAUSS 137 su 170/410

URINE
PESO SPECIFICO 1.021 su 1.005/1.020
PH 5.0 su 5.5/6.5

premetto che ho aumentato la quantità di fibre ed eliminato totalmente fritti , piccante bibite gassate e alcoliche.
Tuttora in cura con pentacol compresse da 400 due al di e pentacol sospensione rettale una al di.

Feci morbide ma sempre piatte.
La ringrazio.
[#25]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Sono valori compatibili con un quadro di normalità.
Saluti
[#26]
dopo
Utente
Per ora grazie,
Buon ferragosto.
[#27]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e buon ferragosto anche a lei.
[#28]
dopo
Utente
Salve dottore,
Può spiegarmi cosa è il fibrinogeno clauss?
E perché l'ho così basso?
Quest'anno 137 su 170/410
L'anno scorso 168 su 170/410

Grazie
[#29]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
La sua è una domanda da rivolgere ad un ematologo e non ha nulla a che fare con il quesito originario.
Saluti