Contrazione paradossa muscolo pubococcigeo

Buongiorno,
sono una donna di 30 anni, dopo 20 giorni di fastidio e dolore all'ano, scaturito quotidianamente dalla defecazione, mi sono decisa a farmi visitare da uno specialista in proctologia. A seguito di visita e anoscopia non è emerso nulla di particolare, se non un leggero ipertono del muscolo e una emorroide interna di II grado. Il suggerimento del medico è stato di attendere almeno altre 4 settimane che è il normale decorso per una completa guarigione della suddetta contrazione, in caso persistesse di ripresentarmi per una adeguata terapia.
Esistono metodi o medicinali tali da accelerare il processo di guarigione? E' normale che non ci sia un miglioramento progressivo? A volte noto di stare peggio del giorno precedente.
Cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi meraviglio che non le siano stati dati almeno accorgimenti per la patologia emorroidaria.
Attività fisica, che stimola la motilità intestinale e favorisce il ritorno del sangue venoso
Fibre nella dieta con abbondanti assunzioni di liquidi
Igiene anale, con lavaggi di acqua tiepida e sapone acido,
Pomate e supposte ad azione decongestionante, anestetica e/o disinfettante.

Per l'ipertono possono essere pèresi in considerazione anche dilatatori anali.

Naturalmente la decisione va presa da chi oggettivamente ha eseguito la visita.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la solerte risposta.
In effetti ho tralasciato di citare i vari accorgimenti alimentari e di stile di vita, consigli che ho in effetti ricevuto.

Per quanto riguarda il trattamento dell'emorroide invece non mi è stato prescritto alcunchè.

Il mio medico di base, che poi mi prescrisse la visita specialistica, mi aveva indicato di prendere Topster supposte, ipotizzando dai sintomi descritti, la presenza di emorroidi interne. Ho seguito la cura per 5 giorni 1 supposta a dì (la sera) ma sono passate due settimane e il miglioramento, se c'è, è minimo. Provo a continuare con le stesse supposte? O torno dal mio medico, diagnosi alla mano, per verificare se esiste qualcosa di più adatto alle mie condizioni?

Cordiali saluti

F
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono perplesso,
un medico
prescrive terapia senza visita ma solo <<ipotizzando dai sintomi descritti, la presenza di emorroidi interne>>

un altro
visita e non prescrive terapia.

Personalmente sono in difficoltà,
ma tenderei a seguire le indicazioni di chi, almeno, l'ha visitata!