Milligan-morgan

Salve gentili dottori,
sono una donna di 35 anni e ho subito un intervento di Emorroidectomia secondo Milligan-Morgan il 17 Settembre 2012. L'anno precedente (2011) in Ottobre avevo già subito un intervento secondo Longo per emorroidi di 3° grado, non risolutivo, per questo il chirurgo ha deciso di intervenire di nuovo con l'intervento tradizionale. Dopo un mese e mezzo sono tornata ad una vita quasi regolare, ma ad oggi, dopo 5 mesi, ho ancora sanguinamento alla defecazione e dolore (leggero, come bruciore). Il chirurgo sostiene che l'epitelio non si è ancora riformato (a suo dire perché hanno dovuto incidere molto:ma è normale per emorroidi di 3° grado già precedentemente "trattate"?). Un mese fa mi sono rivolta a lui per questo e mi ha dato una cura di clisteri di Asalex che non mi ha fatto niente a mio avviso perché la situazione è invariata. Sono molto abbattuta e stanca. Volevo chiedere a voi un'opinione: è normale che dopo tutto questo tempo ci siano ancora problemi? Inoltre il mio ano è a mio avviso scempiato: ci sono molti lembi di pelle sporgente che a detta del chirurgo rimarranno così perché altrimenti l'ano si sarebbe ristretto troppo: ma...perché si sono formati? Io ne avevo per via delle emorrodi, ok, sapevo che sarebbero rimasti, ma non che si sarebbero moltiplicati e apparsi dove prima non vi erano. Secondo voi, devo chiedere un consulto ad un altro proctologo o fin'ora è tutto nella norma? E' normale avere ancora questi problemi dopo 5 mesi?
Vi ringrazio per la vostra cortesia.

Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Che sia proprio normale ricevere due interventi di emorroidectomia in così breve tempo non è vero. Purtroppo le recidive emorroidaria qualunque sia la tecnica praticata, sono possibili. Direi però che forse visto che la situazione non si è ancora risolta, sarebbe opportuno sentire un parere diverso magari in un centro ospedaliero dedicato alla proctologia.

Dr. Roberto Rossi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Lo so che le recidive emorroidarie sono possibili (me ne sono accorta essendo questo il terzo intervento da quando avevo 20 anni), però la Milligan-Morgan la vendono tutti per la più efficace e quella con meno rischio di recidiva: cioè sono così sfortunata ad avere avuto recidiva con Hal doppler, recidiva con la Longo e recidiva con la M-M, e in quest'utlimo caso ancor prima che mi sia ripresa dall'intervento?
La mie domande iniziali la cui risposta però non mi è chiara erano:

1)E' compatibile il sanguinamento a 5 mesi dall'intervento con quello che ha detto il chirurgo, ovvero che l'epitelio non si è ancora riformato e per questo sanguino quando vado in bagno?
2)La pelle in eccesso è normale?

Infine, lei mi suggerisce un secondo consulto in un centro ospedaliero dedicato alla proctologia, ma è proprio dove mi hanno operata e non sono andata nemmeno ad operarmi nella mia città (del cui ospedale non fido nemmeno per un callo) ma a Careggi (Firenze). Mi sa consigliare un centro migliore in Toscana?


Segnala un abuso allo Staff
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Il sanguinamento non ènormale. La " pelle" attorno all'ano è probabilmente l'esito di fatti emorroidari pregressi(marische). Non conosco la situazione nella sua regione.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio.
Segnala un abuso allo Staff
Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto

Consulti simili su emorroidi

Altri consulti in colonproctologia