Gonfiore anale

Salve a tutti, da qualche giorno ho problemi nel defecare, e stamattina mi sono accorto di avere l'ano gonfio di conseguenza non c'è proprio spazio per la fuoriuscita delle feci...Premetto che da tantissimo tempo (oltre 1 anno) ho sempre avuto prurito...Cosa può essere? Visto che oggi è sabato e domani è domenica vorrei intanto provare ad assumere qualche farmaco/pomata prima di andare dal medico lunedì. Che farmaco posso prendere? Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
Buongiorno
quello che lei descrive potrebbe essere un prolasso mucoemorroidario (ma come in tutte le cose mediche bisogna effettuare una visita per fare una diagnosi!)
In questi casi, oltre all'attenzione alla dieta è utile usare dei farmaci a base di flavonoidi (tipo esperidina, diosmina) - non posso dire i nomi commerciali per etica e regole. Di solito questi farmaci sono in cp da 500 mg ed in fase acuta, per pochi giorni, la posologia utilizzata è di 2 cp 3 volte al giorno (anche qui la prescrizione e la posologia deve essere fatta da un Medico).
Le pomate che solitamente prescrivo sono a base di ruscogenine + tetracaina.
Inoltre, per migliorare la flogosi locale, il prolasso dovrebbe essere ridotto nel canale anale.

Vede ci sono molte cose da fare se la patologia è di questo tipo.
Auguri e si faccia visitare presto

Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la tempestività nella risposta, in questo caso cercherò di aspettare lunedì per farmi visitare. Cordiali saluti e buon weekend
[#3]
Dr. Giuseppe Corbucci Vitolo Chirurgo generale, Colonproctologo 217 10
La saluto
e le auguro di risolvere, in tempi brevi, il suo problema