esito biopsia

Gentili,

circa un mese fa, trovando del sangue rosso vivo sulla carta igienica e sulle feci mi sottopongo ad una visita proctologica. Esito di tale visita è:
Addome non dolete, sfintere normotonico, nessuna lesione in ampolla ma mucosa anale leggermente congesta. si consiglia colonscopia per escludere malattie infiammatorie.

Mi sottopongo a tale esame con il seguente esito:

La mucosa rettale, per i primi 4-5 cm si presenta lievemente iperemica con accentuazione dl reticolo vascolare sottomucoso. Reperti di normalità per tutto il colon. ultima ansa ileale si osserva mucosa lievemente iperemica. si effettuano 2 biopsie a livello rettale e dell'ileo. chiedendo in parole semplici al medico che ha effettuato la colon il responso è stato: molto probabilmente non c'è nulla.

Arrivata oggi la biopsia trovo:

referto A : campioni di mucosa del grasso intestino indenni da significative lesioni istopatologiche
Referto B: campioni di mucosa ileale sede di modesta flogosi cronica interstiziale. Quadro allo tato attuale aspecifico.

Ora, ammetto che '' Google '' è il peggior consigliere ma ciò che leggo, in particolare morbo crohn, rettocolite ulcerosa, mi ha messo in uno stato di ansia non indifferente. Mi potreste aiutare a leggere tali referti?
Premetto che non ho mai avuto dolori di alcun tipo, nessun episodio di diarrea, nessuna perdita di peso ne febbre e sono sempre stato in forze.

Grazie mille per il tempo dedicatomi
[#1]
dopo
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Istologia del tutto negativa ....

Si tranquillizzi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)