esito biopsia

Gentili,

circa un mese fa, trovando del sangue rosso vivo sulla carta igienica e sulle feci mi sottopongo ad una visita proctologica. Esito di tale visita è:
Addome non dolete, sfintere normotonico, nessuna lesione in ampolla ma mucosa anale leggermente congesta. si consiglia colonscopia per escludere malattie infiammatorie.

Mi sottopongo a tale esame con il seguente esito:

La mucosa rettale, per i primi 4-5 cm si presenta lievemente iperemica con accentuazione dl reticolo vascolare sottomucoso. Reperti di normalità per tutto il colon. ultima ansa ileale si osserva mucosa lievemente iperemica. si effettuano 2 biopsie a livello rettale e dell'ileo. chiedendo in parole semplici al medico che ha effettuato la colon il responso è stato: molto probabilmente non c'è nulla.

Arrivata oggi la biopsia trovo:

referto A : campioni di mucosa del grasso intestino indenni da significative lesioni istopatologiche
Referto B: campioni di mucosa ileale sede di modesta flogosi cronica interstiziale. Quadro allo tato attuale aspecifico.

Ora, ammetto che '' Google '' è il peggior consigliere ma ciò che leggo, in particolare morbo crohn, rettocolite ulcerosa, mi ha messo in uno stato di ansia non indifferente. Mi potreste aiutare a leggere tali referti?
Premetto che non ho mai avuto dolori di alcun tipo, nessun episodio di diarrea, nessuna perdita di peso ne febbre e sono sempre stato in forze.

Grazie mille per il tempo dedicatomi
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Istologia del tutto negativa ....

Si tranquillizzi


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Diarrea

Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su diarrea

Altri consulti in colonproctologia