Fistola trattata con setone elastico. consiglio...

Salve, sono un ragazzo di 26 anni e proprio ieri sono stato operato in day hospital ad una fistola che portavo da tempo. Questo il referto del medico:
"Presenza di orifizio fistoloso perianale ad ore 1 in posizione GP; si specilla e si individua il decorso sostanzialmente superficiale, con sbocco in corrispondenza della linea dentata a livello della commisura postriore. Si posiziona setone elastico. Si consiglia a domicilio detersione con Anonet liquido dopo l'evacuazione, utile anche per semicupi diluito in acqua tipedida. Da rivalutare tra 2 mesi circa".
Mi hanno detto inoltre che questo filo elastico dovrebbe cadere da solo. Quello che vorrei chiedervi è:
- secondo voi dopo quanto tempo cadrà il filo?
- quale è la probabilità che riesca a guarire definitivamente da questa fistola che mi porto da 5 anni?
- E' normale che fuorisca del sangue e del pus dalla ferita e dall'ano?
- ho letto in alcuni forum che il filo dovrebbe essere stretto periodicamente da un medico per facilitare la chiusura della fistola. Perchè invece questo non mi è stato detto?

Grazie mille in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende dalle dimensioni dell afitola, in genere mesi.
Le probabilita' di guarigione sono molto alte.
Si, e' possibile.
Non necessariamente, esistono varie tecniche e non tutte prevedono l'utilizzo del setone in trazione
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Gentile Dott. Favara,

grazie mille per la risposta.
Volevo chiederLe alcuni consigli.

E' quasi passata una settimana dal piccolo intervento e ancora la ferita continua a purgare. E' normale?
Inoltre io tengo quotidianamente una garza che cambio la sera prima di andare a letto. E' un giusto trattamento?
Mi è stato detto di pulire la ferita con impacchi di acqua ed amuchina. E' sufficiente oppure occorre passare qualche pomata o del disinfettante sulla ferita?
Quale è l'obiettivo del setone elastico?

Grazie in anticipo per le sue risposte.

Giovanni
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si e' normale e si va bene la garza.
L' obiettivo del setone e' eliminare la fistola senza provocare danni al muscolo sfintere responsabile della continenza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Grazie mille per la risposta.
Ma in media quanto dopo pensa che cadrà questo setone elastico? Considerando che è una fistola in superficie?
Inoltre posso praticare dello sport? Corsa? Nuoto?
Grazie