Il medico mi ha detto che forse erano aderenze

Buongiorno,
nel 2002 sono stata operata di appendicite e da allora soffro di stitichezza. Sono stata ricoverata una volta perchè era da 15 gg che non evacquavo e mi sono stati dati un sacco di lassativi. Mi è stata fatta la colonscopia dalla quale non è risulato niente. Poi sono stata dimessa e il medico mi ha detto che forse erano aderenze.
Sono stata, nel corso del tempo da vari proctologi e gastroenterologi i quali mi dicevano sempre che potevano essere queste aderenze e che l'unico modo per riscontrarle era aprire lo stomaco e vedere, ma che alla mia giovane età era sconsigliato visto che con l'operazione potevano tornare.Premettiamo che pratico sport e seguo una buona dieta.Ora vorrei chiedere secondo lei cosa dovrei fare? Andare avanti con lassativi e tenere il mio mal di pancia perenne? La ringrazio tanto per l'aiuto
[#1]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Il primo passo è capire perchè lei è stitica. Avendo fatto una colonscopia che ci permette di escludere dei restringimenti dell'intestino, è indicato esguire due esami radiologici: I tempi di transito intestinali e la defecografia. Questi ci permettono di scoprire se è il suo colon per intero ad essere pigro (stipsi da inertia coli) o invece se le feci transitamo con regolarità fino al retto e lei non riesce poi ad espellerle con facilità (stipsi da ostruita defecazione). In base a questo ed altri eventuali accertamenti successivi è possibile "orientarsi" sulle cause e decidere un trattamento idoneo.
Cordialmente,

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta e le porgo un'altra domanda..
Ieri pomeriggio ho fatto l'ennesima visita e il medico mi ha detto che vorrebbe fare una laparoscopia esplorativa per vedere se ci sono le aderenze(secondo lui è per questo che sono stitica)...non so cosa fare..è pur sempre una operazione..e non è prematuro???
La ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
La sindrome aderenziale è caratterizzata da dolori crampiformi addominali legati alla difficoltà che incontra il transito intestinale nel superare le aderenze e le angolazioni viscero viscerali o viscero parietali.Tale sindrome può manifestarsi anche con un quadro di ileo meccanico(occlusione intestinale),in tale occasione il mancato transito non può essere definita stipsi.Il quadro clinico e radiologico,in questa occasione è chiaro ed inconfutabile.Una Laparoscopa potrebbe dimostrare delle aderenze responsabili di una sintomatologia dolorosa e di crisi sub occlusive pregresse,ma non di stipsi.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Aggiungo a quanto già detto dal collega, che, pur con i limiti di non averla visitata ed interrogata direttamente circa i suoi disturbi, prima di un interveto di "laparoscopia diagnostica ed eventuale adesiolisi" bisogna essere ragionevolmente sicuri che i disturbi accusati dipendano dalle aderenze. Questo perchè esistono studi in letteratura medica che documentano numerosi insuccessi di questi interventi (il paziente non sta meglio dopo l'intervento), probabilmente a causa di una diagnosi preoperatoria non corretta.
Cordialmente,
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio molto delle vostre risposte chiare ed esaurienti e del tempo dedicatomi.
Cordialmente