Meteorismo e problemi di defecazione

Dottore, mio marito di 45 anni soffre di meteorismo, (circa 35 emissioni di gas al giorno, flatulenze), non ha dolori di pancia, ma fatica QUANDO DEVE DEFECARE. Dice di avere un tappo, al momento della defecazione che è solida ha dolore con qualche piccola perdita di sangue, presumendo dovuta alle emorroidi. Altre volte pur avendo feci solide rischia di aver qualche perdita di feci (ha uno stimolo urgente); sta cercando di mangiare alimenti con fibre per avere feci meno solide e per eliminare il problema della stitichezza.Pur lavorando in ufficio è una persona che cammina molto.
Vorrei sapere dottore, se il problema di meteorismo può essere dovuto a intolleranze alimentari, problemi digestivi? Se questi problemi riguardano anche il Gastroenterologo? Cosa si può fare? Grazie per le vs. risposte.
[#1]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Per quanto riguarda il problema del meteorismo, il disturbo non è in sè un elemento patologico, anche se può essere fastidioso per il paziente e per i conviventi. In tali casi l'uso di farmaci che "assorbono" il gas in eccesso, l'eliminazione di alcuni alimenti che determinano flatulenza, l'assunzione di yoghurt, possono aiutare a ridurre/eliminare i gas in eccesso.
Quanto ai disturbi dell'evacuazione, con perdite di sangue ed occasionalmente di feci, il problema va valutato in ambito specialistico, da un gastroenterologo o un chirurgo esperto di malattie ano-retto-coliche. Oltre alla visita completa di esplorazione rettale, sarà probabilmente il caso di eseguire esami strumentali,endoscopici e/o radiologici, che rimando a chi lo prenderà in cura.
Cordiali saluti,

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo

[#2]
Dr. Sergio Agradi Colonproctologo, Chirurgo generale 16
il meterosimo ed i problemi nell'espulsione delle feci possono essere collegati. Infatti le feci ristagnando a lungo nel retto e nell'ultimo tratto diintestino tendono a fermentare producendo gas.
i pochi sintomi che racconta di suo marito sono peraltro segni di una ODS (sindrome da ostruita defecazione) che viene attualmente trattata chirurgicamente in modo brillante con interventi poco invasivi.
Le consiglio di rivolgersi ad un centro UCP dove troverà specialisti esperti.

Specialista in Chirurgia Generale
Resp. Unità Funzionale di Chirurgia Proctologica e Pelviperineale
CLINICHE UMANITAS GAVAZZENI BERGAMO

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per la gentile risposta ed i preziosi consigli.
[#4]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
La sindrome da ostruita defecazione (ODS) riguarda in realtà una minoranza dei pazienti affetti da stipsi e la diagnosi va posta solo dopo aver eseguito un'accurata anamnesi e degli esami strumentali (come le ho accennato). In particolare è utile una Rx cine-defecografia, che documenti effettivamente la presenza dell'ostruzione da curare (se è presente). Altrimenti l'intervento, peraltro eseguito abitualmente dal sottoscritto nei casi indicati, è inutile.