Feci nel retto

salve dottori, negli ultimi anni o forse da sempre, ho notato che dopo aver defecato pur pulendo bene accompagnando all'utilizzo del bidè, mettendo un dito internamente propio alla fine avverto dei residui di feci.

di per se non è un problema, in quanto non causa cattivi odori e per giunta devo andare a fondo con l'indice per avverterla.
ma adesso il problema mi si pone in quanto devo fare una visita urologica che probabilmente seguirà la palpazione della prostata e già farsi infilare un dito nell'ano di per se è imbarazzante, se poi c'è il rischio che chi fa l'esame si trova a toccare delle feci sarebbe imbarazzante per me e disgustoso per il medico.

come posso ovviare??

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un minimo residuo di feci nel retto permane sempre. Nulla d'imbarazzante per l'urologo. È la prassi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)