procotlogica

cosa bisogna fare in genere per la preparazione della visita procotologica.di solito meglio effettuare una pulizia
meglio unun clistere casalingo o tipo clisma lax?non fa male?e poi va fatto due ore prima?

cosa bisogna fare in genere per la preparazione della visita procotologica.di solito meglio effettuare una pulizia
meglio unun clistere casalingo o tipo clisma lax?non fa male?e poi va fatto due ore prima?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Nulla di tutto questo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Come mai mi e stato consigliato per la prima visita?non amo molto quei clisteri chimicii,,potrebbero darmi dei problemi?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Problemi no!
Personalmente preferisco esplorare e visualizzare un retto che non sia stato "lavato",
Il clistere pulisce il retto dalle feci e da eventuali muchi o sangue, questo non permette di poter sospettare patologie che hanno origine più in lato del retto.
La prima visita colonproctologica non deve essere assolutamente eseguita su un retto svuotato artificialmente.
Cordiali saluti.