Defecazioni a comando

Buongiorno a tutti.
Premetto che io non ho problemi intestinali, almeno non credo.
Un mese fa ho fatto l'Hemoccult tre giorni ed era tutto negativo.
Nell'occasione, ho notato che in certi casi anche sforzandomi le feci non uscivano, tuttavia in molti casi in cui avrei ad esempio solo urinato, sedendomi invece comodo sulla tazza e spingendo pur dolcemente, un po' di feci uscivano.
La cosa mi ha un po' colpito e così ogni tanto anche in seguito, dopo il test, mi capitava di far la prova: quando andavo a fare pipì, senza avere voglia di fare altro, mi sedevo sul WC, spingevo piano, e molte volte le feci uscivano.
Erano di aspetto comunissimo, come quelle mie solite, solo la quantità era molto minore.
Così, scusate la domanda un po' ingenua: ma è una cosa che accade a tutti, oppure è una mia strana peculiarità ?
Premetto che ho smesso di farlo, perchè ho paura che rischierei l'incontinenza e invece sono contento di andare in bagno un paio di volte al giorno come ho sempre fatto.
Ma la curiosità m'è rimasta.
Saluti a tutti

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La posizione seduta e la spinta, seppur di modica entita', attivano un meccanismo chiamato "torchio addominale" che permette di completare l'atto della defecazione. Quanto da lei notato appare pertanto una condizione normale.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie dr Spina, chiarissimo come sempre.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gent.mo dr Spina,
ho posto il dubbio perchè avevo letto da qualche parte che normalmente il sigma è il serbatoio delle feci, e un paio di volte al giorno le feci passano dal sigma al retto, vanno nell'ampolla e qui s'innescano i meccanismi che portano alla loro evacuazione.
Questo mi sembra il normale meccanismo evacuatorio, al quale anch'io obbedisco.
Nei casi "a comando" da me citati, che accade, si compie in pochissimo tempo tutto il giro dal sigma al retto ? o si tratta di feci già presenti nel retto ?
Saluti
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In genere la massa fecale non staziona nel retto, ma vi passa soltanto nel corso della defecazione: quanto da lei descritto e' quindi sostanzialmente corretto, e in condizioni normali tutto il processo non richiede che una manciata di secondi.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie ancora dr Spina, le sono debitore !
Ah, quindi che sia "a comando" o "naturale" da questo punto di vista fa ben poca differenza...
la quantità cambia, perchè nel caso naturale di norma il sigma è pieno, mentre nel caso "a comando" fornisce quello che ha in quel momento.
Ho interpretato giusto ?
saluti
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Piu' o meno... in assenza di patologia la defecazione inizia con un atto volontario, ovviamente se ci sono feci da espellere...
Cordiali saluti