Fitte al colon?

Salve, scrivo qui per mia mamma. Purtroppo sono ipocondriaco, non solo per me ma anche per gli altri e vorrei un po' capire cosa potrebbe essere. Mia mamma ha 52 anni, è da dopo le festività natalizie che accusa come delle fitte al fianco destro (non in zona appendice, ma proprio sotto la gabbia toracica) e sente tutto l'addome come indurito. Non è un dolore fisso. Non le capita tutti i giorni, ma spesso e solitamente dopo cena. Non segue un'alimentazione pessima, anche se dovrebbe migliorare un po' qualche aspetto della sua dieta (ne capisco poichè studio nutrizione).Non mangia piccante, ogni tanto bevande gassate e fritture purtroppo. Mi chiedevo cosa potesse essere, pensavo qualcosa come colon irritabile? Dalle analisi che le ho fatto fare (poichè aveva il colesterolo leggermente alto), risulta tra l'altro una leggera infezione alla urine. Il medico di famiglia le ha dato le base per una ecografia. Io purtroppo sono ansioso e molto preoccupato, cosa potrebbe essere? Grazie mille!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Tutto o nulla.
Si renderà conto che per rispondere a questo quesito è necessario una conoscenza diretta della paziente ed una visita.
L' ecografia potrá aiutarci a capire se sono presenti calcoli biliari o altro.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com