Sangue durante defecazione

Buongiorno,ho 35 anni e ho partorito sei mesi fa. A novembre ho fatto un ciclo di 8 gg di augmentin durante i quali ho avuto numerose scariche liquide. Per una decina di giorni dopo ho avuto un forte prurito nella zona anale. Dopo sono comparse feci molto dure con le quali sono arrivati forti dolori durante la defecazione e due episodi si gocciolamento di una piccola quantità di sangue rosso vivo durante la defecazione. Il medico di base non ha ritenuto di visitarmi e mi ha prescritto ruscoroid essendo in allattamento e pasta all ossido di zinco. Il gocciolamento si è risolto in due giorni, il dolore ha richiesto un paio di settimane. Tuttavia a volte sento ancora fastidio durante la defecazione soprattutto se le feci sono molto dure e qualche volta trovo piccole striature rosso vivo sulla carta igienica. Comincio a essere un po' preoccupata che possa trattarsi di una forma tumorale o qualche altra problematica. Merita una visita proctologica?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può certamente eseguire una visita proctologica per sua tranquillità, ma da come descrive si tratta di un sanguinamento emorroidario da sforzo defecatorio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Pensavo che le emorroidi fossero una cosa che si risolveva entro poco, non che perdurassero nel tempo.
C'è qualcosa che potrei usare x migliorare la situazione?
In.cosa consiste esattamente una visita proctologica?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74