Feci dure

Buonasera dr, ho 28 anni senza particolari problemi , ho sofferto in passato di ragadi e emmorrroidi ora guariti. Va regolarmente di corpo ma Ogni tanto mi capita di farle più dure s spesse.. come oggi ! E le feci Sfregiando l'ano mi ha creato un minimo bruciorino sul margine posteriore .. passandoci carta igienica c'era un mini puntino si rosso -sangue ... ovviamente questo per via della dura e spessa evacuazione . Che ne pensa dr ? Se domsni non dovesse esserci sangue e già rimarginata ? Era daverro un puntino di sangue
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Colpa delle feci dure.
Penso di si!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buongiorno dr, volevo chiederle quando c'è quella piccola uscita di sangue dall'ano , come abbiamo detto per via dello sfregamento delle feci dure, Di solito quanti giorni occorrono per il rimarginamento della zona della mucosa colpita dallo sfregamento ? Considerando uno sfregamento lieve . grazie per la risposta
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Se lei ha ancora fastidi significa che non si è rimarginato anche se non nota sangue e potrebbe trasformarsi in una ragade.
Solo visitandola potrei darle delle risposte concrete.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
No in pratica i fastidi erano passati .. ma oggi mi sono ricapitare feci dure e grosse e stesso discorso un pochino di sangue ma davvero pochissimo a causa dallo sfregamento . In un paio di giorni uno sfregamento si rimargina ? Quali sono le cause e i rischi per cui può trasformarsi in ragade? Grazie per l attenzione
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Le ripeto non è possibile dirle quanto tempo ci mette a rimarginarsi una ferita senza aver valutato la ferita ed il tessuto interessato(parete rettale, parete anale, tessuto emorroidario)
Una defecazione difficoltosa può creare una ferita, questa può, in presenza di un sfintere contratto(ipertono sfintere anale) non guarire spontaneamente, questa ferita che non guarisce si chiama ragade.
Se lo desidera ci tenga informati, ma non prima di aver chiarito con una visita proctologica ed una proctoscopia che cosa realmente "le feci dure e grosse" vanno a traumatizzare.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie Molto chiaro dr, la aggiorno che ho effettuato visita proctologica, con esporazione digitale , risultato : tono muscolo ano nella norma , piccola lesione sulla parete dell'ano . Siccome non mi è stato riscontrato un ipertono anale, non dovrebbe diventare una ragade , giusto ?
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
La ragade è un taglio lineare , nasce come tale, non lo diventa.
A distanza non posso sapere che cosa ha visto il collega.
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Dopo l'esplorazione digitale , mi ha escluso un ipertono dello sflintere, ciò è possibile capire con un esplorazione digitale ?
[#9]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Dalle sue domande noto una mancanza di fiducia in chi l'ha in cura.
Se il suo curante le ha detto che non c'è ipertono perché non credergli?
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Lei ha ragione .. non è che non mi fido .. ma non so se è possibile davvero valutare e capire se c'è o non c'è un ipertono , con la sola esplorazione digitale .. dalla sua esperienza è possibile capire ciò con questa tecnica ?
[#11]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Si! è possibile.
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Può essere fisiologico dr quando si emettono feci dure e un po' secche, durante il passaggio di esse avvertite un graffietto sulla parete anale posteriore ?
[#13]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
No! non è fisiologico, le sue feci non dovrebbero essere dure da lacerare.
Tale sensazione potrebbe indicare la presenza di una fissurazione sulla "parete anale posteriore".
[#14]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La fissurazione sarebbe la stessa cosa della ragade ?
[#15]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
In più volevo precisare che quella sensazione di graffietto sulla parte posteriore l'avverto solo con feci dure , se sono più morbide non sento nulla . La ringrazio della sua attenzione
[#16]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Se mi da queste info gliene sarei grato
[#17]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Una evacuazione dura e secca può creare anche a un soggetto sano senza problemi proctologici eventuali rischi ? Oppure capita a me perche sono predisposto
[#18]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Certo!
A lei ancora di più.
[#19]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Salve dr, volevo analizzare con lei una cosa a cui ho fatto caso. Se le mie feci sono un po' più spesse o dure , avverto un graffio sulla parete anale posteriore , Spesso con presenza di sangue su Carta igienica , Ma non avverto dolore durante il passaggio delle feci sento solo come già detto il graffio. Solo Un'oretta più tardi avverto un po' di bruciore sul punto dello sfregamento di prima . Mentre già se il giorno dopo le mie feci sono più morbide non ho né sangue ne sento quel graffio ne bruciore. Quindi volevo chiederle è possibile che quel graffio che sento solo con le feci dure causa all'istante una fissurazione superficiale che prima non c'era nella parete anale? Mentre il giorno dopo con feci più morbide non avendo nessun sintomo significa che questa fissurazione è già guarita e rimarginata ? Che ne pensa ? Grezie dell'attenzione
[#20]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Potrebbe essere presente una ferita che da segni della sua presenza solo quando passano feci dure.
È da tempo che lei si arrovella si questa questione, penso sia giunto il momento di chiarirlo con una visita diretta.
Se lo desidera ci tenga informati, ma non prima di essersi sottoposto ad una visita.
Prego.