Stitichezza

Medicitalia.it
Utente 509491 Utente 509491
Messaggio privato

STITICHEZZA
Salve, ho 29 anni e ultimamente non ho stimolo per andare in bagno. Ho sempre sofferto di stitichezza ma non mi ha dato mai problemi ma ultimamente sono 6 giorni che vado poco e faccio molta molta fatica. Ho provato di tutto dalle pasticche alle erbe alle pompette di glicerolo ma niente. Da qualche mese ho cambiato anche alimentazione, mangiando più sano e integrale e bevendo almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, ma per esempio oggi non sono andata per niente e mi sento gonfia. Ho prenotato una visita da un gastroenterologo ma è fra molto tempo nel frattempo cosa potrei fare? Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, prima di darle consigli bisogna aspettare la visita perchè le cause della stitichezza possono essere molte e con motivi anche molto diversificati.
in questo momento di attesa l'unico vero consiglio è cercare di bere più liquidi e mangiare frutta e verdura almeno 2 volte al giorno.
possibilmente adottare una alimentazione con prodotti integrali .
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva