Stipsi e alimentazione

Buongiorno, sin da bambina ho sempre avuto difficoltà nell'evacuazione (feci dure e caprine), con gli anni, ora ne ho 32, il disturbo si è acutizzato.
Ogni rimedio che ho assunto, tra cui pergidal, peristil, clisteri e supposte specifiche...mi dava sollievo momentaneamente ma nei giorni successivi si ripresentava il problema.
Dalla colonscopia è risultato un piccolo nodino che, a detta del gastroenterologo, dipende dalla mia fisicità, sono piccola e magra.
Mi ha consigliato di correggere l'alimentazione ma sinceramente non saprei cosa cambiare, mangio in modo vario e quasi tutti i giorni faccio 5 pasti, assumo molti latticini, dolci e carne, verdura una volta al giorno circa, yogurt con probiotici e mi aiuto con kiwi e prugne, bevo circa 1 litro e mezzo di acqua e non fumo.
I problemi che riscontro principalmente sono con il pane e la pizza, se li assumo ho difficoltà nella defecazione.
Ultimamente ho trovato benefici con le bustine di fibre Plantalax, una al giorno mi aiuta nella regolarità ma se le smetto il problema si ripresenta.
Vorrei chiedere come poter arginare questo problema e se esiste una dieta che mi permetta di liberarmi facilmente evitando aiuti esterni come gli integratori.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non so cosa sia il "nodino"?????
Mangi una porzione di frutta a pranzo ed una a cena, una porzione di verdura a pranzo e a cena.
Consumi alimenti integrali.
Se necessario continui con gli integratori di fibre.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, ci tengo a spiegarle quanto mi è stato detto dal gastroenterologo, il "nodino" sarebbe una parte del colon che non risulta ben distesa, dal momento che sono molto magra ed ho il bacino stretto, in pratica tende a ripiegarsi su se stesso e questo impedirebbe un corretto passaggio delle feci, motivo in più per cui tendono a disgregarsi in piccole palline. La mia richiesta deriva dal fatto che non tutte le verdure sono da ritenersi adeguate per la stipsi, almeno da quanto mi risulta, inoltre ho paura a dipendere troppo dagli integratori di fibre, ormai li prendo quotidianamente da circa un anno e noto un peggioramento se dimentico di assumerle. Secondo lei è possibile richiedere ad uno specialista una dieta personalizzata per il mio problema?
Saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non vedo motivi di allarme con le verdure.
Faccia come meglio crede.
Si affidi ad un bravo nutrizionista.