Corpuscolo vicino all'ano che si ingrandisce con lo sforzo

salve, avevo gia fatto un consulto per questo problema e ho fatto una visita proctologica che però non mi è stata utile.
ho una sorta di corpuscolo vicino all'ano, sotto la pelle, non visibile ad occhio, che durante la defecazione (mi è capitato anche mentre trattenevo) con i muscoli in tensione aumenta di volume ed sporge fuori dalla pelle creandomi fastidio (sento la sensazione di dover ancora evaquare) ma non dolore e sangue. ho questo problema, se non erro da settembre, è rimasto uguale, ho provato anche a toccarlo per vedere se sento dolore ma non mi fa male. ricordo che mesi prima che mi si formasse sentivo fastidio all'ano quando giocavo a calcetto.
alla visita, che ho fatto a novembre, il dottore non è stato in grado di rilevare questo corpuscolo, presentandosi chiaramente solo nel momento della defecazione. ho provato a simulare lo sforzo ma non è stato utile. ho anche provato ad aiutarlo ad individuarlo col tatto sotto la pelle ma non ci è riuscito (a me sembra di sentire qualcosa ma non saprei dire se sia qualcosa di anormale, anche se sull'altro lato dei muscoli intorno all'ano non mi sembra di sentirlo),
il dottore mi ha detto di rifare la visita se dovessi ancora avere fastidio, io vorrei farla ma temo di rispendere dei soldi per non avere nessuna risposta. volevo chiederle un parere. cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
In effetti quanto le è stato detto mi pare condivisibile.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
non c'è un modo per capire di cosa si tratti?a parte per escludere quallcosa di grave, mi da molto fastidio perche è molto grande. mi sconsiglia un'altra visita?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Certo,puo' sentire una seconda opinione se desidera.