Pulizia ano post visita proctologica

Ho effettuato circa 2 ore fa una visita proctologica con consulto, ispezione con dito e rettoscopia.
Il dottore ha posizionato una garza post visita e non ho chiesto dopo quanto dovevo toglierla.
Posso toglierla e lavarmi o meglio tenerla per un po’?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Credo possa toglierla. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
E posso lavare con detergente intimo?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Credo di si
[#4]
dopo
Utente
Un’altra cosa. Io avvertivo un po’ di dolore nella zona anale durante la defecazione con a volte anche sanguinamento e avevo visto che sulla parete esterna dell’ano c’era una pallina bianca, a volte più grande a volte più piccola. Avevo anche visto tracce di feci sul salvaslip.
Per questo ho deciso di fare la visita proctologica, ma dopo il confronto con il medico, l’ispezione con dito e la rettoscopia il dottore non ha rilevato nulla, nulla sulle pareti, né ragadi o emorroidi, nemmeno ha visto il brufoletto bianco.
Cosa poteva essere allora? A cosa devo dunque a volte il sanguinamento ed il dolore?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Non saprei ma se la sintomatologia persiste sentirei una seconda opinione. Prego.