Setone drenante fistola

Buongiorno
Sono stato operato di fistola perianale circa un mesa fa.
Il chirurgo vista la mia fistola alta ed essendo la parte infiammata ha deciso di effettuare l'intervento in due fasi.
Mi applicato un setone di tela credo all'interno delle fistole. Mi ha detto che ne erano due ma è riuscito ad unirle facendone diventare una.
Nella seconda fase mi avrebbe sostituito quel setone con uno tagliente per eliminare la fistola.

Vorrei fare tre domande per piacere:
1) è passato un mese ma ancora perdo tanto siero e spesso molto sangue. Inoltre mi fa male infatti prendo quasi sempre antinfiammatorio.
Quando la fistola è pronta per il secondo intervento? Fino a quando esce ancora siero, anche poco, non è possibile intervenire o bisogna considerare altri fattori (vorrei capirci se possibile)? il chirurgo mi ha lasciato intendere che dipende dal siero.
2) non ho capito se il filo lo devo tirare. Ho provato ma non sembra si muova. Anzi quando vado al bagno o mi lavo alcune volte sento delle fitte e mi sembra che il filo scorra un po'. Se non lo tiro che succede?
3) il setone tagliente farà male come questo?

Grazie dottori e scusatemi ma vorrei tanto capirci un po' in quanto il mio chirurgo non è di molte parole e sono un po' preoccupato.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, per ora non deve tirare nulla e la data verra' stabilita in base alla situazione locale e alla visita di controllo. Se è presente dolore puo'assumere su indicazione medica analgesici. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la risposta.
Volevo solo chiederle, se posso ancora approfittare del suo tempo, se la fuoriuscita di siero è indice che non si è ancora pronti per la 2 fase dell'intervento
La ringrazio ancora
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In realta' dipende da diversi fattori. Prego.